Carabinieri TPC: sequestro di volumi, documenti archivistici, reperti archeologici e di un dipinto raffigurante San Gennaro. Disposto affidamento in custodia giudiziale con facoltà d’uso

Il Tribunale e la Procura della Repubblica di Benevento hanno disposto l’affidamento in custodia giudiziale, con facoltà d’uso, di numerosi antichi volumi, documenti archivistici, reperti archeologici e beni ecclesiastici, trafugati dalla Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini”, dal Museo civico e dal Museo Diocesano siti in Ariano Irpino e sequestrati in seguito ad indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento e svolte dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma. L’affidamento è stato disposto in favore del Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino e Lacedonia, S.E.R. Mons. Sergio Melillo e del Sindaco di Ariano Irpino, dott. Enrico Franza.

L’esecuzione dei suddetti provvedimenti, a cura  dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma, delegati dalla Procura della Repubblica di Benevento, avverrà il 4 aprile.

Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 del 4 aprile 2022, immediatamente dopo la formale esecuzione dei provvedimenti,  presso la sala conferenze del Museo civico e della ceramica di Ariano Irpino, in via R. D’Afflitto n.14, presso Palazzo “Forte”.

La Procura di Benevento ha disposto l’affidamento in custodia giudiziale, con facoltà d’uso, di un dipinto del XVII-XVIII secolo, olio su tela, raffigurante San Gennaro, attribuibile molto probabilmente al maestro Giuseppe d’Arena, trafugato illecitamente tra il novembre del 1969 e gennaio del 1970 da abitazione privata sita in San Lupo (BN), sequestrato in Malta, in esecuzione di un Ordine Europeo d’Indagine in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria dello Stato di Malta, in seguito ad indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento e svolte dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine. L’affidamento è stato disposto in favore dell’Arcivescovo della Arcidiocesi di Benevento, S.E.R. Mons. Felice Accrocca.
L’esecuzione del suddetto provvedimento, a cura dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma e di Udine, delegati dalla Procura della Repubblica di Benevento, avverrà il 4 aprile.
Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 12.30 del 4 aprile 2022, immediatamente dopo la formale esecuzione del provvedimento, presso il salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile in Piazza Orsini di Benevento.

Si ringrazia Il Comando Carabinieri TPC per il cortese invio dei due comunicati.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog