Dall’acqua alta alle attività d’indagine condotte nel 2019: i dati del Nucleo TPC di Venezia

I Carabinieri del Nucleo TPC di Venezia diffondono i dati relativi all’attività operativa svolta nell’anno 2019.

Le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per ricettazione, contraffazione di opere d’arte e reati in danno del paesaggio sono 72.

I controlli rivolti a mercati e fiere di settore hanno subito un aumento del +36,8%; quelli indirizzati verso archivi, biblioteche e musei corrispondono al +6,7%, mentre verso le are archeologiche al +3,8% in collaborazione con le competenti Soprintendenze e il supporto logistico degli altri reparti dell’Arma.

I recuperi di beni culturali ammontano a circa 500, di cui 205 tra libri e documenti, 256 reperti archeologici. Sono, invece, 27 le opere false o contraffatte sequestrate, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro.

Tra le principali operazioni:

  • denuncia in stato di libertà di soggetti dediti a furti di sculture lapidee presso le ville sottoposte a specifico vincolo nel territorio veneto
  • recupero all’estero di opere d’arte illecitamente esportate dall’Italia, messe in vendita da parte di note case d’asta
  • restituzione, alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Ferentino (FR), della scultura in legno policromo e dorato del XIV secolo, raffigurante “Madonna in trono con Bambino/ Madonna del Rosario”, trafugata nella notte tra il 12 e 13 marzo 1972.
  • restituzione, alla chiesa di Santa Maria di Lugo a Campagna Lupia (VE), di una scultura lignea del XIV secolo, denominata “Pietà”, trafugata nel 1966.
  • restituzione, alla Biblioteca Capitolare di Padova, del volume “De’ disegni delle più illustri città, e fortezze del mondo Parte prima, raccolta da M. Giulio Ballino, Venezia Bolognino Zaltieri 1569”, opera di Giulio Ballino, trafugato tra il 2003 e il 2009.
  • impiego in attività di salvaguardia e prevenzione in occasione del fenomeno dell’acqua alta che, a novembre scorso, ha raggiunto il livello massimo di 1,87 cm.

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili su

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog