Domenica di Carta 2024: all’Archivio di Stato di Palermo si parlerà di “Sicilia ritrovata. Tutela, controllo e recupero dei beni documentari nel mercato antiquario”

La Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo aderisce alla Domenica di Carta 2024 con l’iniziativa intitolata Sicilia ritrovata. Tutela, controllo e recupero dei beni documentari nel mercato antiquario.

L’evento, che si terrà presso la Sala Conferenze della sede Catena, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, ha lo scopo di  illustrare le attività dell’Istituto e dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale nell’ambito del controllo del mercato antiquario, i relativi ritrovamenti archivistici e le restituzioni più significative di documenti, consentendo di sensibilizzare i cittadini sui temi della salvaguardia e tutela dei beni culturali, oltre che far conoscere l’operato della Soprintendenza e del Nucleo, impegnati in attività di recupero e tutela dei beni culturali dispersi o illecitamente sottratti.

Sono previsti i contributi di: G.L. Marmora, Comandante del Nucleo Carabinieri TPC di Palermo (Il Nucleo Carabinieri TPC per la tutela dei beni archivistici. Strumenti, indagini, attività); S. Falletta, Funzionario SAAS-SIPA (La tela di Penelope. Il ruolo dell’archivista tra furti, ricettazione, recupero e restituzione di archivi e documenti); M. Vesco, Funzionario SAAS-SIPA (Il commercio dei beni archivistici tra prevenzione e controllo: alcuni esempi di vulnerabilità e di metodi di contrasto alla dispersione).

Interverranno inoltre: M. Varvaro, Delegato del Rettore per l’Archivio Storico Unipa; M. Rubino, Responsabile Archivio Storico Unipa, S. Spica, Funzionario SAAS-SIPA.

Comunicato stampa ufficiale della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo, che si ringrazia per il cortese invio.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog