I Carabinieri del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale restituiscono beni trafugati dalla chiesa di Santa Maria Maggiore a Castel San Pietro Terme

Mercoledì 12 febbraio 2020, i Carabinieri del Nucleo TPC di Napoli, rappresentati dal comandante Magg. Giampaolo Brasili, hanno riconsegnato, alla Chiesa di Santa Maggiore Maggiore di Castel San Pietro Terme, 4 reliquiari/stauroteche, 2 candelieri e 1 cornice (relativa al dipinto tondo olio su tela raffigurante Gesù), trafugati nel 2010, insieme a due reliquiari (asportati nel 2007 dalla chiesa San Paolo di Mirabello, Ferrara) e a una cornice (asportata nel 2010 dalla chiesa Santa Lucia di Savignano Sul Rubicone, Forlì-Cesena).

L’indagine ha permesso di individuare 33 persone, facenti parte di un’organizzazione criminale, con base logistica in Campania, colpevoli di ricettare beni d’arte provenienti da luoghi di culto e istituti religiosi sull’intero territorio nazionale.

Da ciò sono scaturiti numerosi sequestri che hanno permesso di recuperare opere provenienti da 55 furti avvenuti in tutta Italia in danno di private abitazioni e luoghi di culto.

Alcuni dei reliquiari restituiti (foto tratta da Corriere di Bologna)

Per ulteriori informazioni: Corriere della Sera – Bologna