I Carabinieri del Nucleo TPC di Roma restituiscono gli angeli di Domenico Antonio Vaccaro

Mercoledì 8 luglio, alle ore 11.00, presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile di Nola, si svolgerà la Cerimonia di consegna degli angeli, opera di Domenico Antonio Vaccaro, trafugati dalla chiesa di Santa Maria del Plesco a Casamarciano tra gli anni Settanta e Novanta del ‘900.

I putti marmorei, recuperati dai Carabinieri del Nucleo TPC di Roma, decoravano un tempo gli altari delle cappelle laterali della chiesa e, una volta restituiti, saranno esposti in via permanente nel Salone dei Medaglioni, sala d’ingresso del Museo diocesano.

Le indagini erano state avviate nel settembre 2019, partendo da un’attività preventiva, finalizzata al contrasto della commercializzazione di beni culturali illecitamente sottratti, presso un esercizio commerciale di settore della Capitale, che ha condotto al sequestro delle 3 opere. Altri 2 angeli sono stati poi riconosciuti presso un antiquario di Palermo e, infine, un altro era stato acquistato da un privato residente in provincia di Cremona.

Alla cerimonia, interverranno: Antonia Solpietro, Direttrice dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali; Teresa Elena Cinquantaquattro, Soprintendente Abap per l’area metropolitana di Napoli; Michelangelo Lobuono, Comandante Maggiore Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’evento si svolgerà a porte chiuse, ma il 9 luglio, dalle ore 18.00 alle 20.00, sarà possibile ammirare le opere d’arte recuperate.

Ulteriori informazioni su: