I Carabinieri restituiscono manoscritti e volumi trafugati alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento

Martedì 14 dicembre p.v., alle ore 10.00, i Carabinieri del Nucleo TPC di Palermo e i colleghi della Stazione di Aragona restituiranno alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento i manoscritti di Sallustio “Bellum Catilinarium et Bellum Iugurthinum” (sec. XV), dello Pseudo-Cicerone “Ars Nova” (sec. XV) e i tre volumi del “Dizionario siciliano italiano latino” (sec. XVIII) di Del Bono.

Saranno presenti l’arcivescovo di Agrigento, S.E. Mons. Alessandro Damiano, il comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Col. Vittorio Stingo, il comandante del Gruppo Carabinieri TPC di Roma, Ten. Col. Alfio Gullotta, e il direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, Arch. Roberto Sciarratta.

Sono previsti gli interventi del comandante del Nucleo Carabinieri TPC di Palermo, Magg. Gianluigi Marmora, riguardo il recupero dei preziosi documenti, e della Dott.ssa Giovanna Iacono, esperta bibliotecaria e archivista, sui manoscritti miniati e i volumi a stampa del ‘700, nonché sulle altre opere facenti parte della collezione di Andrea Lucchesi Palli perduti e ritrovati. Introduce Don Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento.

Sarà possibile partecipare all’evento prenotandosi allo 0922-22217, oppure inviando un’email al seguente indirizzo: biblioteca.lucchesiana@gmail.com

Si ricorda che è necessario esibire il Green pass o la certificazione di un test Covid19 effettuato nelle ultime 48 ore.

Informazioni e immagini sono state tratte dal post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale della Biblioteca Lucchesiana di Agrigento in data 05.12.2021, ore 16.15 (link).

Aggiornamento del 13.12.2021: In seguito alla tragedia avvenuta a Ravanusa (Agrigento), la Biblioteca Lucchesiana, la direzione del Parco Archeologico della Valle dei Templi e l’Arma dei Carabinieri hanno deciso di rimandare, a data da destinarsi, l’evento in programma.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog