Inaugurata ad Anzio la mostra sui reperti recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

È stata inaugurata stamattina alle 11.00 la mostra “Conoscere, preservare, tutelare. Momenti di vita nell’antichità”, allestita avendo come tema principale proprio i recuperi archeologici effettuati dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Al Museo Civico Archeologico di Anzio, ospitato nel contesto storico di Villa Adele, le vetrine contenenti quei reperti trafugati e individuati dai militari dell’Arma nel corso dell’Operazione Teseo narrano varie storie: quella culturale italiana; quella legata propriamente all’inesorabile impoverimento del sottosuolo a causa delle azioni perpetrate dai tombaroli e dal conseguente traffico illecito; quella dello stesso Comando Carabinieri TPC che, con costanza e devozione, conduce indagini per contrastare ogni azione criminale indirizzata al nostro patrimonio archeologico, storico-artistico, archivistico, ma più in generale culturale.

La mattinata si è aperta con un intervento della Sig.ra Conforti, moglie del compianto Gen. D. Roberto Conforti, al comando del reparto specializzato dell’Arma dal 1991 al 2002. In rappresentanza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale è intervenuta il Soprintendente, Arch. Margherita Eichberg, seguita dal Dott. Giandomenico Spinola, Responsabile del Dipartimento Archeologia dei Musei Vaticani, dal Col. Alberto Deregibus, vicecomandante dei Carabinieri TPC e, infine, dal sindaco di Anzio, Candido De Angelis.

La cerimonia si è conclusa con lo svelamento della targa in onore del Gen. D. Roberto Conforti, cui è stata dedicata la Sala VI degli Intonaci dipinti, con le note di sottofondo di “River flows in you” del musicista giapponese Yiruma a sugellare un momento emozionante:

«Per aver dedicato la vita, l’anima e il cuore alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’Italia e del mondo intero».

L’evento è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Anzio, dove sarà possibile rivederlo (link), insieme al video con i momenti salienti (link).

La mostra sarà visitabile tutti i giorni a ingresso contingentato, escluso il lunedì (intera giornata) e il mercoledì pomeriggio, con orari 10.30-13.00 e 17.00-19.00

Autrice dell’articolo: Cristina Cumbo

Screenshots tratti dalla diretta.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

Rimanete connessi su #LaTPC: prossimamente andremo fisicamente a visitare la mostra e sapremo dirvi molto di più. Intanto è possibile avere un’anteprima attraverso il video girato da Meta Magazine (link).

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Cristina Cumbo 115 Articles
Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.