Incontro della Soprintendenza e dei Carabinieri TPC di Venezia per illustrare le attività congiunte degli ultimi anni

Nel pomeriggio di ieri, nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale di Venezia, all’interno della Sala del Piovego, si è svolta una riunione tecnica organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna volta a illustrare le attività eseguite congiuntamente al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia negli ultimi anni.

La soprintendente arch. Emanuela Carpani ed il Comandante del Nucleo Maggiore Emanuele Meleleo hanno illustrato delle recenti attività, che si sono concluse in maniera positiva, anche grazie alla proficua collaborazione tra i Funzionari della Soprintendenza di Palazzo Ducale ed i Carabinieri del Nucleo.

Al pubblico di addetti ai lavori, studenti e appassionati che hanno seguito in presenza e diretta Facebook l’evento, i relatori per le 4 aree individuate (Patrimonio Archeologico, Patrimonio Storico-Artistico, Patrimonio architettonico, Ufficio Esportazione) hanno narrato come le indagini dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia hanno permesso di recupero dei beni illecitamente sottratti, identificare i responsabili di reati ai danni del patrimonio culturale.

L’incontro s’inquadra in una più ampia azione divulgativa, che ha l’intento di far diventare la tutela del patrimonio culturale un valore della collettività e di ogni individuo, nella consapevolezza che non vi può essere tutela senza conoscenza del nostro patrimonio culturale e degli strumenti che ci permettono di preservarlo per le generazioni future.

Comunicato stampa ufficiale dei Carabinieri del Nucleo TPC di Venezia, che si ringrazia per il cortese invio.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog