Il blog “La Tutela del Patrimonio Culturale” nasce il 19 febbraio 2020, come diretta appendice della pagina Facebook omonima fondata da Cristina Cumbo nel 2015 e che conta attualmente più di 7000 followers in costante aumento, con il principale scopo di informare e sensibilizzare i cittadini riguardo la cultura, intesa nel senso più ampio del termine, condividendo all’interno di questo spazio comunicati stampa ufficiali (inviati dai rispettivi enti e pubblicati integralmente), eventuali rimandi a notizie pubblicate da testate giornalistiche con rispettivo link/fonte, approfondimenti, riflessioni ed esperienze personali.
#LaTPC non è una rivista online e non pubblica articoli su supporto cartaceo; si configura, invece, come contenitore di approfondimenti online, volontario e gratuito, senza scopo di lucro, distinguendosi per l’utilizzo di uno stile divulgativo, nonché di un linguaggio semplice e diretto, comprensibile a tutti, in particolare ai professionisti della cultura e non. L’informazione si pone in questo modo al servizio della comunità, affinché attraverso di essa si possa sviluppare una coscienza civica sulla tutela del patrimonio culturale e ambientale. Quest’ultimo concetto, infatti, appare strettamente collegato alla conoscenza della nostra storia e del nostro territorio, delle testimonianze materiali da studiare, proteggere e valorizzare, dell’ambiente e della biodiversità.
La linea guida che seguiamo sul blog #LaTPC è: “Conoscere per tutelare”.
Si specifica in tale sede e a scanso di equivoci che il presente blog è indipendente. Non è affiliato ad altre riviste settoriali – online o cartacee – che trattino di tematiche simili, né ad associazioni culturali. Non costituisce, inoltre, il sito web del Comando Carabinieri TPC, del Raggruppamento CITES o della Guardia di Finanza e non accetta segnalazioni, per le quali si invita a contattare direttamente gli uffici preposti.
Se vuoi conoscere la storia di #LaTPC, dal 2015 ad oggi, puoi trovarla nell’articolo di:
Cristina Cumbo, Tutela del patrimonio culturale e contrasto alle aggressioni criminali nell’era digitale. Attività del Comando Carabinieri TPC, metodologie informatiche e comunicazione nel mondo dei social network, in Quaderni del Master, Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale, Atti del ciclo annuale di studi di secolo livello a.a. 2018/2019, pp. 121-136 (Edizioni Efesto).
Cristina Cumbo, Da una pagina Facebook sulla tutela del patrimonio culturale a un blog su Altervista: così nacque “La TPC”, su La Tutela del Patrimonio Culturale – Blog (19.02.2020).
Marchio registrato
Numero di deposito/registrazione: 302021000014825
Data deposito: 28/01/2021
Titolare: Cristina Cumbo
Marchio ideato da: Valentina Angela Cumbo
Attività effettuate nell’anno 2020:
- Puntuale condivisione di contenuti – originali o di re-posting – sulla pagina Facebook ufficiale
- Redazione periodica di approfondimenti dedicati alla tutela del patrimonio culturale
- Pubblicazione di comunicati stampa ufficiali, locandine di corsi di formazione, conferenze, eventi, mostre
- Aggiornamento della bibliografia di riferimento tematica all’interno dell’apposita sezione sul blog
- Creazione della pagina Instagram (settembre 2020) e condivisione di contenuti pubblicati sul blog
- Creazione della rubrica “Reporter per #LaTPC” al fine di promuovere e far conoscere il patrimonio culturale Italiano
- Lezioni tenute per i volontari dell’ANC di Brugherio nell’ambito degli incontri informativi/formativi autunnali sulla salvaguardia dei beni culturali in emergenza, in modalità online, nei mesi di ottobre-novembre 2020. Nello specifico: Dott.ssa Cristina Cumbo, Comunicazione applicata alla tutela del patrimonio culturale (30.10.2020); Dott.ssa Cristina Cumbo, La tutela delle catacombe e l’arte cristiana dei primi secoli (13.11.2020); Dott. Leonardo Miucci, Il significato di patrimonio culturale e paesaggistico nella Costituzione e i connessi obblighi di tutela e conservazione (06.11.2020); Dott. Leonardo Miucci, La tutela dei beni culturali pubblici e privati (26.11.2020); Dott.ssa Caterina Zaru, Rodolfo Siviero e i Monuments Men. Salvaguardia e recupero del patrimonio artistico italiano intorno agli anni della Seconda Guerra Mondiale (19.11.2020).
- Ideazione, organizzazione e creazione della mostra didattica, liberamente accessibile e senza scopo di lucro “Conoscere per Tutelare. Viaggio alla scoperta della salvaguardia culturale e paesaggistica”, inaugurata il 23.12.2020 su piattaforma Artsteps: https://www.artsteps.com/embed/5fb4f4be0d5f9d5825415750/560/315
Attività effettuate nell’anno 2021:
- Puntuale condivisione di contenuti – originali o di re-posting – sulla pagina Facebook ufficiale
- Redazione periodica di approfondimenti dedicati alla tutela del patrimonio culturale
- Pubblicazione di comunicati stampa ufficiali, locandine di corsi di formazione, conferenze, eventi, mostre
- Aggiornamento della bibliografia di riferimento tematica all’interno dell’apposita sezione sul blog
- Creazione della sezione dedicata al “Patrimonio culturale immateriale” (marzo 2021)
- Deposito e registrazione del logo ufficiale del blog e delle pagine social #LaTPC (data deposito: 28.01.2021; data di avvenuta registrazione: 09.11.2021)
Attività effettuate nell’anno 2022:
- Puntuale condivisione di contenuti – originali o di re-posting – sulla pagina Facebook ufficiale, oltre sui profili social LinkedIn e Instagram
- Redazione periodica di approfondimenti dedicati alla tutela del patrimonio culturale
- Pubblicazione di comunicati stampa ufficiali, locandine di corsi di formazione, conferenze, eventi, mostre
- Aggiornamento della bibliografia di riferimento tematica all’interno dell’apposita sezione sul blog
- 9 aprile 2022: Lezione tenuta in presenza dalla Dott.ssa Cristina Cumbo ai volontari dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Nucleo Protezione Civile di Roma, riguardante l’architettura cristiana e le suppellettili liturgiche più note presso la chiesa di San Francesco a Ripa a Roma.
- Con la modifica dell’art. 9 della Costituzione Italiana, nasce la sezione “Tutela Ambiente e Biodiversità” all’interno del blog con lo scopo di effettuare informazione riguardo le attività del Raggruppamento Carabinieri CITES e della Guardia di Finanza, nonché per sensibilizzare un pubblico più esteso sulla tutela ambientale.
- Viene creata la pagina LinkedIn di #LaTPC (settembre 2022)
- Viene creato il profilo Twitter di #LaTPC (novembre 2022)
Attività effettuate nell’anno 2023:
- Puntuale condivisione di contenuti – originali o di re-posting – sulla pagina Facebook ufficiale, oltre che sui profili social LinkedIn, Instagram e Twitter/X
- Redazione periodica di approfondimenti dedicati alla tutela del patrimonio culturale
- Pubblicazione di comunicati stampa ufficiali, locandine di corsi di formazione, conferenze, eventi, mostre
- Aggiornamento della bibliografia di riferimento tematica all’interno dell’apposita sezione sul blog
- Gennaio 2023: il blog #LaTPC accoglie altri 3 nuovi collaboratori per la sezione arte moderna e contemporanea, restauro e ambiente.
- 7 marzo 2023: Incontro in presenza tenuto dal Dott. Leonardo Miucci ai membri del Movimento della Terza Età, riguardante la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico dal punto di vista normativo presso il Centro Mater Misericordiae di Abbiategrasso (MI).
- 24 aprile 2023: Intervento in presenza intitolato “Comunicare il falso con i social”, tenuto dalla Dott.ssa Cristina Cumbo nell’ambito del convegno “L’inganno svelato. Il dialogo tra discipline a tutela del pubblico e dell’arte (area 3)”, presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
- Da maggio 2023 gli articoli assumono un carattere più “internazionale” tramite l’inserimento dell’abstract e delle keywords in inglese.
- Pubblicazione del libro “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” di Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Giulia Abbatiello, Leonardo Miucci, edito da Youcanprint 2023. Il libro illustrato è concepito con intento didattico e rivolto soprattutto a una fascia d’età giovane (link).
- Nel luglio 2023 viene creata la sezione “Promozione libri“, appositamente dedicata a consigliare e promuovere la lettura di libri di carattere culturale e a tema tutela.
- 11 agosto 2023: presentazione del libro “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale“, presso il Circolo Nautico Cincinnato (CNC) di Anzio. Hanno partecipato in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo e Giulia Abbatiello, mentre Leonardo Miucci da remoto.
- 8 novembre 2023: partecipazione di Cristina Cumbo, in rappresentanza degli autori del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” e del blog #LaTPC al Festival “Civitas Educationis. Visioni, sensi, orizzonti“ organizzato dall’Università Kore di Enna. L’intervento, intitolato “Educazione al patrimonio culturale: un manuale per i più piccoli”, si svolgerà con la prof.ssa Daniela Patti (associata di archeologia cristiana e medievale, Università Kore di Enna).
- 14 novembre 2023: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso il Centro Mater Misericordiae di Abbiategrasso (MI), evento promosso dal Movimento Terza Età della Diocesi di Milano, Comunità di San Carlo Abbiategrasso. Leonardo Miucci ha partecipato in presenza; Cristina Cumbo e Giulia Abbatiello da remoto.
- 18 novembre 2023: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso Explora – Il Museo dei bambini di Roma. Partecipano in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo e Giulia Abbatiello.
- 5 dicembre 2023: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre nell’ambito della cattedra di Letteratura per l’infanzia del prof. Lorenzo Cantatore. Partecipano in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Giulia Abbatiello, e da remoto Leonardo Miucci.
Attività effettuate nell’anno 2024:
- Puntuale condivisione di contenuti – originali o di re-posting – sulla pagina Facebook ufficiale, oltre che sui profili social LinkedIn, Instagram e X
- Redazione periodica di approfondimenti dedicati alla tutela del patrimonio culturale
- Pubblicazione di comunicati stampa ufficiali, locandine di corsi di formazione, conferenze, eventi, mostre
- Aggiornamento della bibliografia di riferimento tematica all’interno dell’apposita sezione sul blog
- 24 gennaio 2024: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso la Biblioteca Comunale Fabrizio Giovenale di Roma a due classi elementari dell’Istituto comprensivo Nicolai. Partecipano in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo e Giulia Abbatiello.
- 9 febbraio 2024: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso la Scuola Paritaria Materna e dell’Infanzia Divino Amore di Roma alle cinque classi elementari. Partecipano in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo e Giulia Abbatiello.
- 23 febbraio 2024: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso l’IIS Antonello da Messina nella città di Messina agli studenti del “Turismo e accoglienza turistica”. Partecipano in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Giulia Abbatiello e Leonardo Miucci.
- 23 febbraio 2024: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso Mondadori Bookstore di Messina. Partecipano in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Giulia Abbatiello e Leonardo Miucci.
- Dal mese di marzo 2024 viene aggiunta la sezione “Scuola” dedicata alle presentazioni del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso gli istituti scolastici e alla pubblicazione dei lavori degli allievi.
- 4 marzo 2024: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso Biblioteca comunale Franco Basaglia di Roma a due classi elementari dell’I.C. Donati. Partecipa in presenza Cristina Cumbo.
- 12 marzo 2024: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso l’I.C. Rita Levi Montalcini di Cuggiono (MI) a una classe di scuola media. Partecipa in presenza Leonardo Miucci e, da remoto, Cristina Cumbo.
- 5 aprile 2024: presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” presso la Biblioteca Comunale di Assisi. Partecipano in presenza Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Giulia Abbatiello e Leonardo Miucci.
- 9 aprile 2024: Incontro tenuto in presenza dal Dott. Leonardo Miucci e da remoto dalla Dott.ssa Cristina Cumbo ai membri del Movimento della Terza Età, riguardante le nuove disposizioni normative di contrasto alla deturpazione dei beni culturali in Italia presso presso il Centro Mater Misericordiae di Abbiategrasso (MI).
La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante. Utilizzeremo il ricavato per migliorare la piattaforma e dare vita alle nostre iniziative.
Ti ringraziamo in anticipo!
Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team