Mercoledì 5 aprile il gruppo di “Orfeo e le Sirene” farà ritorno a Taranto: presentazione presso il MarTa

Orfeo e le sirene (foto di Cristina Cumbo)

Mercoledì 5 aprile 2023 (ore 12), a Taranto, al MarTa, Museo nazionale archeologico di Taranto (via Cavour, 10), sarà presentato il gruppo scultoreo “Orfeo e le Sirene” con i frammenti dei riccioli delle loro capigliature, scavato clandestinamente in un’area archeologica della zona negli Anni Settanta e successivamente esportato illecitamente negli Stati Uniti d’America.

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinati dalla Procura della Repubblica di Taranto, insieme al New York County District Attorney’s Office (DAO).

Orfeo (foto di Cristina Cumbo)

Dopo i saluti istituzionali di Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, e l’introduzione di Luca Mercuri, Direttore Regionale Musei Puglia, interverranno: il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Eugenia Pontassuglia; il Comandante dei Carabinieri TPC, Gen. B. Vincenzo Molinese.

Concluderà: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano

È prevista la diretta sul canale Youtube del Ministero della cultura al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=geXEM-SVbzo

Comunicato stampa ufficiale. Si ringrazia il Comando Carabinieri TPC per il cortese invio.

Foto di Cristina Cumbo. Vietata la riproduzione delle immagini senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente blog.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog