Mostra personale di Manlio Masu presso la Galleria d’arte “Il Portico” di Nuoro (6-26 settembre 2024)

L’artista Manlio Masu torna alla Galleria d’arte “Il Portico” di Nuoro, con la quale intrattiene una collaborazione ultracinquantennale, a distanza di dieci anni dall’ultima mostra personale.

All’apertura sarà presente il pittore insieme allo scrittore e poeta catalano Carles Duarte i Montserrat che introdurrà la mostra. I due artisti sono stati l’uno per l’altro fonte di reciproca ispirazione, l’uno con i quadri ha influenzato la poesia dell’altro e il poeta con i suoi versi ha suggestionato il pittore.

L’esposizione, dedicata alla moglie recentemente scomparsa, consta di 40 opere realizzate o portate a termine nel periodo 2021-2024. Si tratta di quadri dalle tematiche conosciute, quelle che lo hanno reso noto al pubblico e che lo hanno identificato spesso come il pittore delle bagnanti. Ma, neppure una volta, osservando uno dei quadri presenti in mostra si può affermare che si tratti di soggetti ripetitivi.

Le opere con figure femminili in spiaggia sono, sì, sempre presenti tuttavia, la delicatezza dei tratti, la diversità delle ambientazioni anche in misura minima, la scelta delle tonalità rendono i quadri non semplicemente gradevoli alla vista, ma originano nel visitatore la voglia di vederne sempre di più e di restare lì davanti ad assorbire la pacatezza che questi ispirano.

Le marine, che sono un altro dei temi prediletti, sono declinate in tutte le possibili espressioni: il mare è talvolta piatto sotto un’alba rosata, talvolta sferzato dal vento che piega vegetazione e barche; a volte si presenta di un profondo cobalto, a volte grigio a riflettere una tempesta in arrivo. Anche tutti i paesaggi campestri, rigogliosi di vegetazione con cieli tersi e strade assolate, suggeriscono una situazione di tranquillità in cui viene voglia di soffermarsi.

A mio avviso sono proprio la calma e la serenità le lezioni di vita che dalla visione delle opere di questo artista quasi novantenne si imparano. La sua pittura infonde un tale senso di pace che neppure una tempesta, che si profila su cieli bui e raffigurata in poche opere presenti, riesce a scalfiggerlo, al contrario, voltandosi ad osservare un altro quadro immediatamente si ristabilisce una condizione di pacatezza, che rammenta che, seppure le tempeste nella vita esistono, anche il sereno torna sempre.

Stefania Sini
Curatrice della mostra

Informazioni:

Mostra personale di Manlio Masu (opere 2021-2024)

Galleria d’arte “Il Portico”, Nuoro – Piazza del Popolo, 4

6-24 settembre 2024

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog