“Moving Pictures” di Kathryn e Stuart Immonen: arte, guerra, Monuments Men e fumetti

Saccheggio nazista e Monuments Men: un binomio trattato tra luci e ombre nel fumetto opera dei coniugi Immonen, “Moving Pictures”.

Leggerlo è stata una casualità, oppure era semplicemente destino. Mi trovavo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria 2018. Tra i mille stand carichi di libri e delle più impensabili pubblicazioni, ho scorto da una parte, immersi in uno scatolone, alcuni volumetti avvolti nella carta da pacchi. Non potevo osservarne la copertina, solo fidarmi di quelle poche parole vergate a pennarello sull’involto. Si parlava di arte e di storia, ma avrebbe potuto trattare una qualsiasi argomentazione. Quando l’ho scartato, mi ha investito un piccolo soffio di felicità. Capitano anche queste cose quando alcuni temi ti appassionano così tanto.

Aggiornamento al 06.03.2020: la mia recensione la trovate al seguente link.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Cristina Cumbo 115 Articles
Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.