Operazione Low Cost: i Carabinieri sequestrano 130 kg di corallo

Tra luglio e ottobre 2019, i militari del Raggruppamento CITES  e dei Nuclei Carabinieri CITES, sono stati impegnati in un’operazione “Low cost” su tutto il territorio nazionale che prevedeva controlli presso esercizi commerciali nei quali venivano posti in vendita esemplari di corallo tutelati  dalla Convenzione CITES. Dai controlli effettuati è emerso che venivano messe in commercio confezioni di varie dimensioni, contenti pezzi di corallo, in particolare Scleractinia spp., come decorazione di acquari, privi  o con documentazione  insufficiente sulla legale provenienza.

L’attività, terminata il 15 ottobre, ha consentito di porre sotto sequestro kg. 130 di corallo, oltre 1000 pezzi appartenenti all’ordine della Scleractinia spp. (App.II) della CITES e (All.B) del Reg. CE 338/97 e  deferire all’Autorità Giudiziaria  57 persone, nella maggior parte dei casi di nazionalità cinese.

Il corallo veniva venduto come “articolo per la casa” e privo di documentazione, mentre per la normativa CITES che tutela il commercio delle specie di flora e fauna  in via di estinzione e dei prodotti da essi derivati, le specie  devono essere assistite da una  documentazione  atta a tracciarne il percorso legale.

Sono tuttora in corso sviluppi investigativi volti a verificare  in particolar modo i canali internazionali di approvvigionamento del materiale.

L’acquisto di corallo privo di documentazione CITES costituisce reato, sanzionabile fino a € 200.000 di ammenda o 1 anno di arresto.

L’azione del Carabinieri è rivolta anche ad evitare che il cittadino ignaro incappi in un incauto acquisto che potrebbe avere conseguenze penali.

A livello europeo il corallo rientra fra gli specimen maggiormente commercializzati illegalmente. A tal riguardo si sta avviando un azione che prevede il coinvolgimento  e la cooperazione con  altri Paesi dell’Unione Europea.

Comunicato stampa ufficiale del Raggruppamento Carabinieri CITES – Reparto Operativo, che si ringrazia per il cortese invio.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog