Presentato il volume “La tutela del patrimonio culturale – Il modello italiano 1969-2019”

In occasione del 50° anniversario dell’istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, presso la Sala Spadolini del Mibact, è stato presentato il volume “La tutela del patrimonio culturale – Il modello italiano 1969-2019”. Il libro si apre con gli interventi della Dottoressa Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO, del Ministro Dario Franceschini e del Gen. di Corpo d’Armata Giovanni Nistri. Nella prima parte seguiranno cinque interviste a personalità di spicco del mondo della cultura: la Dott.ssa Irina Bokova, già Direttrice Generale dell’UNESCO, “Il patrimonio culturale come strumento di pace”, il Prof. Andrea Carandini “La forza del contesto”, il Prof. Antonio Paolucci “I Carabinieri sono il nostro scudo e la nostra spada”, il Card. Gianfranco Ravasi “Ricordare ovvero riportare al cuore” e l’Ambasciatore Antonio Zanardi Landi “La cultura chiave infallibile per il futuro”.
Nella seconda parte del testo vengono, invece, presentati alcuni dei più importanti recuperi, con le relative storie investigative, effettuati in Italia e all’estero.

Tratto dal comunicato stampa ufficiale del Comando Carabinieri TPC, che si ringrazia sempre per il cortese invio.

Intervista al Min. Dario Franceschini e al Gen. B. Roberto Riccardi su Rai News.

Le immagini dell’evento sono tratte dalla Pagina Facebook ufficiale dell’Arma dei Carabinieri

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog