Regolamento del blog #LaTPC

ART. 1

OGGETTO

Il presente regolamento contiene le norme che disciplinano le attività relative alla pubblicazione di articoli e interventi vari sul Blog “La Tutela del Patrimonio Culturale”, nonché le forme di collaborazione personali e le relative responsabilità.

Il Blog non ha scopo di lucro e tutti coloro che ne fanno parte, ovvero che vi partecipano occasionalmente, prestano la loro opera a titolo gratuito.

Gli interventi, gli articoli e le notizie pubblicate sul Blog hanno lo scopo di diffondere ad un pubblico eterogeneo e generico le informazioni afferenti alla materia della tutela del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale nella sua accezione più lata.

ART. 2

SOGGETTI

Le norme contenute nel presente regolamento si applicano nei confronti di tutte le persone che scrivono regolarmente oppure occasionalmente per il Blog. 

ART. 3

DEFINIZIONI

1. Per Blog “La Tutela del Patrimonio Culturale”, o #LaTPC Blog si intende la piattaforma online, avente marchio registrato in data 28/01/2021 presso il Ministero dello Sviluppo Economico (attuale Ministero delle Imprese e del Made in Italy), sulla quale vengono pubblicati gli articoli e gli interventi dei collaboratori, nonché diffuse notizie pubblicate da testate giornalistiche, oppure approntate da altri soggetti, riguardanti la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica, né può essere considerato un prodotto editoriale.

2. Per collaboratore si intende la persona che, senza alcuna forma di dipendenza dal Blog, decide, volontariamente e a titolo gratuito, di produrre articoli e interventi propri e di offrirli per la loro pubblicazione in seno al Blog stesso.

3. Per amministratore si intende la persona proprietaria del Blog.

4. Per autore si intende la persona titolare dell’articolo o dell’intervento pubblicato sul Blog.

ART. 4

RESPONSABILITÀ

1. Gli autori sono responsabili del contenuto dei loro articoli o interventi.

2. Delle immagini e delle foto contenute negli articoli pubblicati sono responsabili i rispettivi autori. Questi ultimi sono tenuti a procurarsi, previamente alla pubblicazione dei loro scritti, esplicita autorizzazione a diffondere le foto e le immagini presso l’autore delle stesse, e in mancanza non si darà luogo alla pubblicazione. Le foto e le immagini dovranno recare in calce le indicazioni relative alla titolarità delle stesse e l’ottenuta liberatoria.

3. L’amministratore non è responsabile per il contenuto degli articoli e delle foto o immagini per i quali rimangono responsabili gli autori.

4. L’amministratore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto.

5. L’amministratore conserva la titolarità di verificare la correttezza degli scritti prodotti per la pubblicazione secondo le linee guida rese note ad ogni singolo autore e presenti sul medesimo Blog nella sezione “Scrivere per #LaTPC”.

6. È considerato un atto di correttezza avvisare l’amministratore quando l’articolo, già pubblicato sul Blog, viene riportato in altra sede nella quale dovrà essere indicato il riferimento al Blog.

ART. 5

DIVIETI

È proibito sfruttare i contenuti del Blog per fini commerciali, ovvero di promuovere qualsiasi forma di pubblicità commerciale.

ART. 6

NORME FINALI E DI RINVIO

1. Le norme contenute nel presente regolamento si intendono conosciute e integralmente accettate all’atto della ricezione all’indirizzo mail delle persone che partecipano o collaborano occasionalmente, e sono comunque pubblicate sul sito del Blog.

2. Con riguardo alla pubblicazione di foto e immagini, ovvero altro materiale sottoposto alla tutela del diritto d’autore, fermo restando la responsabilità dei singoli autori degli scritti per come indicato ai commi 2 e 3 dell’art. 4 del presente regolamento, si rimanda alla Legge 22 aprile 1941, n. 633, “Legge sul diritto d’autore”, e successive modificazioni e integrazioni.

3. Con riguardo al rispetto della privacy si rimanda alle relative norme contenute sul sito del Blog.

4. È fatta salva ogni facoltà per l’amministratore di modificare o integrare il regolamento.