Reporter per #LaTPC: Campo Santo Teutonico

Camposanto Teutonico (foto di Cristina Cumbo)

Monumento/sito: Campo Santo Teutonico

Luogo: Roma (territorio tedesco accessibile da Città del Vaticano)

Funzionalità e descrizione: Si tratta della più antica fondazione nazionale tedesca nella città di Roma. Il Campo Santo Teutonico si colloca nei pressi del famoso circo di Nerone e nel luogo in cui venne fondata la Schola Francorum. Verso la fine del XV secolo venne edificata l’attuale chiesa, S. Maria in Campo Santo, presso cui si stabilì l’ “Arciconfraternita di Nostra Signora in Campo Santo Teutonico presso San Pietro”. A partire dal 1876 si aggiunse un Collegio per sacerdoti studiosi dell’Archeologia cristiana, della Storia della Chiesa e discipline analoghe, mentre nel 1888 fu istituito l’Istituto Romano della Società di Goerres con annessa biblioteca.

Sono sepolti in Campo Santo alcuni artisti, personaggi di chiara fama tedeschi, ma anche noti studiosi dell’archeologia cristiana tra i quali si ricordano Anton de Waal, Engelbert Kirschbaum, Joseph Wilpert, Johann Peter Kirsch, Hermine Speier.

Il Campo Santo Teutonico è liberamente visitabile tutti i giorni, con accesso da piazza del Sant’Uffizio, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, tranne i mercoledì in occasione dell’udienza generale del papa.

Ulteriori informazioni:

Campo Santo Teutonico, sito ufficiale

Campo Santo Teutonico, Stato della Città del Vaticano

A. de Waal: Der Campo Santo der Deutschen zu Rom. Geschichte der nationalen Stiftung, zum elfhundertjährigen Jubiläum ihrer Gründung durch Karl den Großen, Freiburg im Breisgau 1896.

E. Gatz, A. Weiland, Rom: Campo Santo Teutonico, Ratisbona 2006.

M. Bettoni Pojaghi (con la collaborazione di C. Cumbo), Il Campo Santo Teutonico in Vaticano, Roma 2019.

Testo e foto di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Cristina Cumbo 115 Articles
Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.