Reporter per #LaTPC: Castel Savoia

Monumento: Castel Savoia

Luogo: Gressoney Saint-Jean (Aosta)

Datazione: 1899-1904

Funzionalità e descrizione: struttura residenziale. Si tratta di un castello che richiama alla mente gli edifici delle favole, costituito da un nucleo poligonale centrale affiancato da 5 torri cuspidate. La struttura, voluta dalla Regina Margherita di Savoia che era solita soggiornare a Gressoney, fu progettato a fine ‘800 dall’architetto Emilio Stramucci (autore, tra l’altro, delle decorazioni neobarocche per il Palazzo del Quirinale di Roma) e presenta caratteristiche stilistiche che richiamano il Medioevo. Particolarmente interessante è l’utilizzo di materiali locali nella costruzione, tra i quali si ricordano la pietra da taglio grigia delle cave di Gressoney e di Donnas.

Il castello è comunemente visitabile e aperto al pubblico.

Per ulteriori informazioni si rimanda a :

Sito ufficiale del turismo in Valle d’Aosta

Comune di Gressoney-Saint-Jean, Castello Savoia

Regione autonoma della Val d’Aosta, Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean. Il ritiro incantato della regina Margherita. Ediz. Illustrata, La Vallée edizioni, 2020.

Testo e foto di Simona Pons. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Simona Pons 14 Articles
Architetto; laureata in Beni Culturali (ambito di interesse: architettura fortificata )