Reporter per #LaTPC: Cattedrale di Santa Aurea, Borgo di Ostia Antica

Chiesa di Santa Aurea, facciata (foto di Valentina Angela Cumbo)

Monumento/sito: Cattedrale di Santa Aurea

Luogo: Borgo di Ostia Antica

Funzionalità e descrizione: proprio accanto al Parco Archeologico di Ostia Antica sorge il Borgo di Ostia Antica, un piccolo centro fortificato che assunse l’aspetto attuale nel 1400 per volontà di Papa Giulio II, che proprio in questo luogo fece edificare il Castello, uno dei più importanti esempi di architettura militare. La sua origine, in realtà, risale a molto tempo prima, ovvero al IX secolo con Papa Gregorio IV, che qui fondò “Gregoriopoli”, un vero e proprio insediamento fortificato, dove trovò sviluppo il culto di Santa Aurea, cui è dedicato uno dei monumenti di spicco presenti nel Borgo: la Cattedrale di S. Aurea.

Aurea proveniva da una famiglia nobile, ma subì l’esilio ad Ostia perché cristiana. Qui fu martirizzata, gettata in mare con una pietra legata al collo. Sembrerebbe essere stata sepolta nei pressi della chiesa. La prima cattedrale fu fatta erigere nel III secolo, successivamente riedificata nel IX secolo da Gregorio IV. Nel 1400, ancora Giulio II fece realizzare l’odierno edificio erigendolo, con ogni probabilità, sulla precedente basilica paleocristiana (nel sottosuolo della Chiesa sono stati rinvenuti alcuni resti murari, insieme a strutture funerarie). La cattedrale presenta un rivestimento esterno in laterizi e i vari lati sono scanditi da paraste in travertino, alternate a bifore finalizzate all’illuminazione interna, assieme al rosone in facciata. L’interno presenta invece una sola navata con copertura a capriate lignee.

Ulteriori informazioni:

https://www.beweb.chiesacattolica.it/cattedrali/cattedrale/328/Chiesa+di+Sant%27Aurea+a+Ostia+Antica

https://www.ia-ostiaantica.org/news/la-chiesa-di-santaurea-ad-ostia-antica/

https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/aree-archeologiche-e-monumentali/ostia-antica/borgo-di-ostia-antica-e-castello-di-giulio-ii/

https://www.prolocoostiaantica.com/la-cattedrale-di-s-aurea

https://www.santaurea.org/

D. Mastrorilli, Considerazioni sul cimitero paleocristiano di S. Aurea ad Ostia, in Rivista di Archeologia Cristiana, 83 (2007), pp. 317-376: https://www.academia.edu/1923351/Considerazioni_sul_cimitero_paleocristiano_di_S_Aurea_ad_Ostia

D. Mastrorilli, Osservazioni sulla Basilica paleocristiana di S. Aurea ad Ostia, in H. Brandenburg, F. Guidobaldi (edd.), Scavi e scoperte recenti nelle chiese di Roma. Atti della giornata tematica dei Seminari di Archeologia Cristiana (Roma – 13 marzo 2008), Città del Vaticano 2012, pp. 213-235: https://www.academia.edu/3355894/Osservazioni_sulla_basilica_paleocristiana_di_S_Aurea_ad_Ostia

Testo di Valentina Angela Cumbo

Foto di Cristina Cumbo e Valentina Angela Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso delle autrici e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Valentina Angela Cumbo 23 Articles
Architetto iunior e Paesaggista iscritta all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia; specialista in Beni Naturali e Territoriali.