Reporter per #LaTPC: Chiesa di San Silvestro al Quirinale

Chiesa di San Silvestro al Quirinale, interno (foto di Cristina Cumbo)

Monumento/sito: Chiesa di San Silvestro al Quirinale

Luogo: Roma

Funzionalità e descrizione: in origine intitolata a Santo Stefano in Caballo, nel Cinquecento la chiesa venne ricostruita e le strutture annesse edificate sul tempio di Serapide al Quirinale.

In occasione dei rifacimenti ottocenteschi, la chiesa venne rialzata di 9 m sopra il piano stradale, risolvendo il problema dell’accesso con l’inserimento di una scala in un portale laterale, mentre la nuova facciata, progettata da Andrea Busiri Vici, si presenta come finto portale d’ingresso.

La pianta è a croce latina e a navata unica, mentre il soffitto è decorato da scene bibliche. All’interno sono rilevabili opere di Luca della Robbia, Polidoro da Caravaggio e Maturino, così come del Cavalier d’Arpino.

In fondo al transetto sinistro, si trova la cappella Bandini, a pianta ottagonale, annessa alla chiesa e opera di Ottaviano Mascherino.

Ulteriori informazioni:

San Silvestro al Quirinale – Sito ufficiale

Chiesa di San Silvestro al Quirinale – Turismo Roma

Testo e foto di Cristina Cumbo, Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Cristina Cumbo 114 Articles
Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il master annuale di II livello attivo presso il medesimo ateneo (2019).