Reporter per #LaTPC: I giardini di Villa Farnesina

Giardini di villa Farnesina (foto di Cristina Cumbo)

Sito: Giardini di Villa Farnesina

Luogo: via della Lungara, Roma

Funzionalità e descrizione: I giardini di villa Farnesina compongono il magnifico viridarium della sede rinascimentale appartenente al banchiere Agostino Chigi. Questo grande appezzamento di terreno che, prima della costruzione dei muraglioni del Tevere, aveva un’estensione ancora maggiore, accoglieva già in principio piante provenienti dalle Americhe, all’epoca appena scoperte, e “simbolo” distintivo della potenza dello stesso proprietario.

Quel che oggi rimane dei giardini comprende anche un breve di tratto di Mura Aureliane, collocato immediatamente sul retro dell’abside della chiesa di Santa Dorotea in Trastevere, e un piccolo gruppo di reperti archeologici reimpiegati con scopo decorativo a partire dal periodo fascista.

Tra le specie arboree ricordiamo la presenza di cedri del Libano, piante di agrumi e siepi di alloro che incorniciano la villa Farnesina e le sue fontane.

Ulteriori informazioni:

I giardini sono visitabili, con accompagnatore e prenotazione obbligatoria, singolarmente oppure con tour comprensivo della villa.

Si rimanda al sito ufficiale: Villa Farnesina e gli affreschi di Raffaello

Si legga inoltre:

Villa Farnesina – Lazio Nascosto

Con Raffaello nei misteri di Villa Farnesina – ANSA

Testo e foto di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Cristina Cumbo 116 Articles
Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.