Reporter per #LaTPC: la Fontana Vecchia di Nettuno (RM)

Monumento/sito: Fontana vecchia

Luogo: Borgo di Nettuno (RM)

Funzionalità e descrizione: Percorrendo il porto turistico di Nettuno e imboccando la scalinata per entrare al borgo medievale, si noterà sulla destra una grotta protetta da una cancellata. Si tratta della Fontana Vecchia di Nettuno, composta da tre getti, vicino alla quale vi è l’entrata a una piccola galleria – scavata nel macco – con vasche di decantazione e un setto regolatore della portata.

Proprio qui si può osservare un tratto dell’antico acquedotto, dove sono stati inseriti pesci d’acqua dolce per dimostrarne la potabilità. Particolare è il rilievo, ricavato nel macco, di una donna con capelli fluenti, probabilmente una divinità marina, o una Venere che tiene un’anfora, simbolo dell’acqua.

I busti, inseriti nelle nicchie accanto ai getti della fontana, sono invece due copie dei ritratti di Marc’Antonio Colonna e Donna Olimpia Aldobrandini, i cui originali in bronzo furono trafugati.

La fontana e il cunicolo sono visitabili durante alcuni eventi di apertura, oppure accordandosi con il sig. Corrado Forcina, che si è preso cura – insieme ad altri volontari – del sito rendendolo visitabile.

Ulteriori informazioni:

Nettuno: la Fontana Vecchia, il Borgo e le Mura medievali, su CittàInsieme (15.10.2017)

Nettuno. Fontana vecchia, Corrado Forcina il custode dell’acqua, su InLiberaUscita (03.02.2018)

Video online:

La fontana vecchia di Nettuno

Le origini di Nettuno e la Fontana Vecchia, sulla pagina Facebook “Nettuno olim Antium)

Hai mai visto la bellissima “Fontana Vecchia” sotterranea di Nettuno?

Testo, foto e video di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.
Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Sostieni #LaTPC blog

About Cristina Cumbo 89 Articles
Archeologa; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché dalla pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale"