Scrivere per LaTPC

Chi fosse interessato a contribuire singolarmente con un proprio articolo o un breve approfondimento per la sezione “Reporter per #LaTPC”, può contattare la fondatrice e amministratrice del blog, Cristina Cumbo, all’indirizzo email latpc.blog@gmail.com, oppure all’indirizzo email criscumbo@gmail.com

Si fa presente che la collaborazione con il blog, in forma continuativa, occasionale oppure con singolo articolo, non è retribuita.

Gli articoli, che dovranno mostrare di possedere caratteri di originalità ed essere scritti in un buon italiano, saranno valutati ed eventualmente pubblicati a seconda della programmazione prevista.

Linee guida per la redazione degli articoli

L’elaborato andrà inviato in formato Word, font Times New Roman, carattere 12, interlinea 1,5, con allegate foto in formato .jpeg in buona risoluzione – di cui una destinata alla copertina, che sia orizzontale – e didascalia con indicazione obbligatoria della fonte (se non scattate dall’autore e che siano libere da Copyright) su file Word a parte e/o liberatoria dell’ente (dove necessario); è richiesta, inoltre, una breve presentazione dello stesso autore indicando il percorso formativo (attuale occupazione, laurea, università frequentata, eventuali altre esperienze) e, possibilmente, un link al profilo di piattaforme come LinkedIn o Academia.edu.

E’ richiesto, inoltre, un breve abstract in inglese – illustrativo del contenuto dell’articolo proposto – e 5 parole chiave (keywords).

Nel testo andranno evitate il più possibile le note a piè di pagina, tranne dove assolutamente necessario.

In bibliografia i riferimenti andranno inseriti secondo gli esempi riportati, usando SEMPRE il maiuscoletto per il cognome dell’autore del contributo:

  • Contributo su rivista: A. Rossi, La tutela nelle zone di crisi internazionali, in Rivista X, 1 (2020), pp. 1-10.
  • Monografia: A. Rossi, La tutela nelle zone di crisi internazionali, Roma 2020.
  • Contributo in atti di convegno/volumi miscellanei: A. Rossi, La tutela nelle zone di crisi internazionali, in B. Bianchi (a cura di), Atti del convegno di X, Roma 2020, pp. 1-20.
  • Articolo su rivista online/sito web: A. Rossi, La tutela nelle zone di crisi internazionali, su News.it (01.01.2020): (inserire il link dell’articolo)

La pubblicazione del contributo è vincolata all’insindacabile giudizio dell’amministratrice del blog.

Saranno accettati contributi i cui autori siano esclusivamente professionisti del settore dei beni culturali, di architettura del paesaggio o biodiversità (non di appassionati della materia), che abbiano buone conoscenze in merito.

Non saranno pubblicati testi già integralmente editi presso altri blog/riviste/etc., ma solo elaborati inediti.

Per quanto riguarda gli estratti di tesi di laurea, dottorato o altri lavori, si prega di farlo presente e di specificarlo direttamente nel corpo dell’email. In ogni caso, il testo dovrà essere rielaborato e presentato per la valutazione.

Ogni autore, una volta decisa la propria adesione al blog (continuativa oppure occasionale), dovrà creare il profilo Gravatar personale; gli autori che contribuiranno con singolo articolo e non decideranno di proseguire con la collaborazione dovranno inviare una breve presentazione personale affinché quest’ultima possa essere inserita in firma.

Gli autori dovranno essere realmente motivati e condividere gli obiettivi del blog. Non saranno considerate persone in cerca di esclusiva visibilità.

Le proposte che non rispetteranno il regolamento e le presenti linee guida non saranno prese in considerazione e, pertanto, rifiutate.

Ogni autore è responsabile dei propri scritti – nel contenuto e nell’appendice fotografica -, che dovranno essere veritieri e attendibili.

Gli autori rimangono gli unici proprietari dei propri elaborati che potranno, eventualmente, nuovamente pubblicare nel loro complesso o nell’adattamento di alcune parti presso altre realtà editoriali, o siti web, purché si garantisca l’opportuno riferimento a “La Tutela del Patrimonio Culturale – Blog”, indicando il rispettivo link e il giorno dell’avvenuta pubblicazione sulla presente piattaforma.

Es. A. Rossi, “La tutela nelle zone di crisi internazionali”, su “Rivista X”, n. 1 (2020), pp. 1-10 (già pubblicato su “La Tutela del Patrimonio Culturale – Blog”, 30/10/2020: http://latpc.altervista.org/la-tutela-nelle-zone-di-crisi-internazionale/).

Ogni articolo consultato sul presente blog deve essere citato correttamente all’interno di elaborati scientifici o divulgativi.

Su richiesta del singolo autore, potrà essere rilasciata una dichiarazione con logo ufficiale e registrato attestante l’effettiva collaborazione con il blog #LaTPC, indicandone la durata (dal primo articolo pubblicato all’ultimo), il titolo, la data di pubblicazione e il link dei rispettivi articoli.