La Triade Capitolina

Gruppo scultoreo in marmo con la raffigurazione di Giove, Giunone e Minerva in trono

Datazione: fine II – inizi del III secolo d.C.

Materiale: marmo

Il gruppo scultoreo è composto da tre figure sedute. Si tratta degli déi Minerva, Giove e Giunone, ai cui piedi sono raffigurati gli animali simbolici, rispettivamente la civetta, l’aquila e il pavone.

Triade Capitolina (Sailko, CC BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, via Wikimedia Commons)

La Triade Capitolina venne rinvenuta dai tombaroli, guidati da Pietro Casasanta, nel 1992 nel Parco dell’Inviolata, a est di Roma, nei pressi di Guidonia Montecelio. Il prezioso reperto, illecitamente esportato in Svizzera, giunse in mano a un antiquario, poi a un ricettatore ed era in procinto di allontanarsi definitivamente dall’Italia, direzione USA.

Intanto i Carabinieri erano sulle tracce dell’opera. In seguito a complesse indagini, i militari dell’Arma entrarono in possesso sia dell’identikit preciso della scultura, sia di un frammento di marmo inequivocabilmente appartenente a Giunone.

La Triade venne, così, recuperata nel 1994 presso il Passo dello Stelvio nel corso della cosiddetta “Operazione Giunone”.

Attualmente è possibile ammirare il gruppo scultoreo presso il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani di Guidonia Montecelio, ex convento francescano di San Michele Arcangelo.

Bibliografia essenziale:

Video:

Autore della scheda “Recuperi famosi” per il blog “La Tutela del Patrimonio Culturale”: Cristina Cumbo

Scritto in data: 27 ottobre 2021

Le immagini sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

About Cristina Cumbo 115 Articles
Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.