Abbiategrasso (MI): al Centro Mater Misericordiae si parla di deturpazione di beni culturali e normativa insieme ai membri del blog #LaTPC

Nel pomeriggio odierno, presso il Centro Mater Misericordiae di Abbiategrasso (MI), la dott.ssa Cristina Cumbo e il dott. Leonardo Miucci– la prima da remoto e il secondo in presenza – hanno tenuto un incontro con i membri del Movimento della Terza Età sul tema “Nuove disposizioni normative di contrasto alla deturpazione dei beni culturali” in Italia.

La prima parte dell’incontro si è incentrata sulla genesi del vandalismo, sulle varie tipologie di attacchi criminosi – dal murales all’abbattimento di statue o monumenti – e sul cambiamento semantico di alcuni gesti nel corso dei secoli, prendendo come caso esemplare quello dei graffiti devozionali in catacomba nell’antichità e delle incisioni operate sui laterizi del Colosseo in epoca contemporanea.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata, invece, alla normativa, prendendo in esame gli articoli 635 e 639 del codice penale, la riforma del 2022 con l’introduzione del Titolo VIII bis rubricato “Dei delitti contro il patrimonio culturale” e in particolare l’art. 518 duodecies, infine, l’entrata in vigore della legge 22 gennaio 2024, n. 6, fortemente voluta soprattutto dopo i numerosi atti di protesta ambientalisti che hanno preso di mira le opere d’arte.

Cosa se ne è dedotto? L’Italia in questo momento ha adottato un metodo repressivo per tentare una difesa contro questi atti improvvisi, ma certamente l’attività più indicata da praticare e/o da reintrodurre è quella di sensibilizzare un pubblico giovane, auspicabilmente scolastico, alla tutela del patrimonio culturale, facendo sì che i ragazzi avvertano un senso di appartenenza alla storia e, in generale, alla cultura.

Il blog #LaTPC sta facendo molto in questo senso, rivolgendosi sia agli adulti tramite approfondimenti e divulgazione social, sia ai ragazzi conducendo presentazioni del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” nelle scuole, nelle biblioteche e in altri spazi idonei ad ospitare i giovani.

Intendiamo ringraziare il Movimento della Terza Età di Abbiategrasso (MI) per questo bellissimo incontro e speriamo di rivederci presto!

Per la tutela della privacy, i volti dei partecipanti sono stati pixellati.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog