Demolito il “Villaggio di Zaccaria” a Giugliano (NA)

C’era una volta un complesso settecentesco con una stratificazione storica che parlava di medioevo e ancor prima di una villa rustica romana: si tratta del “Villaggio di Zaccaria”, demolito ieri mattina a Giugliano, in provincia di Napoli. Feudo baronale, comprendeva un palazzo, una serie di case coloniche e la chiesa di San Francesco.

La demolizione sembra sia stata portata avanti ed eseguita. Inevitabile domandarsi se il complesso, da tempo in stato di abbandono, fosse vincolato o meno. Sta di fatto che, ancora una volta, assistiamo impotenti davanti a un’altra perdita per il nostro territorio, forse a vantaggio dell’ennesimo palazzo, in un’Italia che sembra preferire l’edilizia alla conservazione e alla valorizzazione della propria storia. Al posto del Villaggio sembra, infatti, che sorgerà il “Borgo Zaccaria”, progettato da Open Project studio.

Dalla demolizione, al momento, sembrerebbe essersi salvata la chiesa di San Francesco.

Si ringrazia della segnalazione, sperando che possa essere fatta chiarezza in merito.

Ulteriori informazioni su:

Aggiornamento del 10.07.2020: Il bene non risultava essere vincolato e la Soprintendenza ha dato il nulla osta per la demolizione. Ulteriori informazioni su Teleclub Italia.it

Secondo gruppo di foto di Fely Di Girolamo.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog