International Conference on the Protection of Cultural Heritage alla Scuola Allievi Ufficiali Carabinieri di Roma

Si è tenuta oggi l’International Conference on the Protection of Cultural Heritage presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, in occasione dei 50 anni di istituzione del Comando TPC. Numerosi sono stati gli interventi, introdotti dal Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, On. Dario Franceschini Mibact, e da una lectio magistralis del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.

Si è svolta, inoltre, la cerimonia di restituzione allo Stato Italiano di una testa di dio Pan, rubata a Roma nel febbraio 1968 presso l’area archeologica degli Orti Farnesiani al Palatino e rimpatriata dagli USA. Era presente l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, Lewis Michael Eisenberg.

Nel pomeriggio, è intervenuto il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, illustrando le “buone pratiche” adottate dalla Germania per la recente restituzione del “Vaso di Fiori” di Van Huysum.
La seconda giornata sarà riservata ai soli esperti della magistratura e delle forze dell’ordine che si occupano di tutela del patrimonio culturale.

Tratto dal comunicato stampa ufficiale del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che si ringrazia sempre per il cortese invio.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog