Mostra dedicata all’universo femminile: “DDD Donna Domina del Destino” alla Galleria d’arte “Il Portico” di Nuoro (26 agosto – 9 settembre 2023)

Presso la Galleria d’arte “Il Portico” di Nuoro sarà possibile visitare, dal 26 agosto al 9 settembre, la mostra “DDD Donna Domina del Destino”, dedicata all’universo femminile, alla sua emancipazione e alla drammaticità dei fatti di cronaca di cui è spesso protagonista e vittima la donna.

La galleria propone un percorso costruito sulla visione di diversi artisti, alcuni dei quali, per motivi anagrafici, lontani dall’immaginare la brutalità dei tempi attuali, idealizzano la figura femminile e ci restituiscono una immagine della stessa onirica, fiabesca, con atmosfere da mille ed una notte (Deidda). Altri, rapiti dallo spettacolo naturale della diversità fisica tra l’uomo e la donna ne accarezzano le forme scolpendole sulla trachite o le accentuano come ad omaggiare un passato in cui la donna era dea madre (Pisano e Dessì). La sensibilità artistica delle donne pittrici coglie invece la tenerezza della madre che allatta (Devoto) o in tempi più recenti la drammaticità del primo mese di confinamento in pandemia, che ha spezzato le vite di undici donne che avevano creduto al vento di una passione malsana (Desogus).

In corso di mostra la galleria proporrà due eventi, il primo dei quali si terrà mercoledì 30 agosto dalle ore 18.00 in poi. La serata si aprirà con un incontro culturale sul tema “Donna: la risposta all’emancipazione femminile non può essere prevaricazione e violenza”, con diversi graditi ospiti, esponenti delle istituzioni, delle forze di polizia, della cultura e dell’istruzione i quali condivideranno con i presenti una riflessione sul tema.

Seguirà lo spettacolo musico-teatrale “Le città invisibili” di Italo Calvino a cura di Chiara Vittone, Gilberto Ganassi, Mostafa Ghoratolhamid.

Il successivo evento sarà il giorno 8 settembre e presenterà la nuova ricerca dell’artista Paoletta Dessì sui sigilli. Il racconto del nuovo lavoro si snoderà attraverso i percorsi che hanno dato origine ai suoi lavori, partendo da uno studio dei pozzi sacri e l’acqua. Dialogherà con lei un archeologo che presenterà, a sua volta, il suo ultimo lavoro di ricerca.

Galleria d’arte “Il Portico”
Piazza del Popolo, 4 – Nuoro
Curatrice: Stefania Sini

AGGIORNAMENTO: La mostra sarà prolungata fino al 13 settembre 2023.

Alle ore 18.00, sarà presentato l’ultimo lavoro di ricerca dell’archeologo dott. Giacobbe Manca: il libro “Archeologia di Sardegna. L’isola selvaggia” e Duncan Mckenzie dialogherà con l’autore il dott. Maurizio Feo, studioso di Sardità e di Preistoria e Condirettore di Sardegna Antica C.M. del Centro Studi C. M. di Nuoro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog