Presentato il volume “Palazzo della Cancelleria. Taccuino del cantiere di restauro”

È stato presentato ieri il volume “Palazzo della Cancelleria. Taccuino del cantiere di restauro”, seguito agli interventi effettuati sul celebre palazzo extraterritoriale sito in Corso Vittorio Emanuele II a Roma. Agli studi ha partecipato un’équipe eterogenea, composta da professionalità architettoniche, archeologiche, archivistiche, ingegneristiche, diagnostiche, nonché attinenti ovviamente al settore del restauro.

Il Palazzo della Cancelleria Apostolica, voluto dal Card. Raffaele Riario alla fine del XV secolo, si presenta come un sito pluristratificato che vede la successione di testimonianze archeologiche di epoca romana, una basilica paleocristiana ancora conservata al di sotto del monumentale cortile, la vera e propria struttura palaziale e la chiesa di S. Lorenzo in Damaso inclusa all’interno delle sue mura. Pochi sanno, inoltre, che in corrispondenza di Corso Vittorio Emanuele scorre un fiume, l’Euripo, una parte del quale visibile dai sotterranei del Palazzo e della chiesa.

Tra le scoperte di questo cantiere si ricordano le due iscrizioni angolari poste in facciata – che recitano “Christus Rex venit in pace et Deus homo factus est”, un affresco raffigurante San Nicola di Myra, probabile personificazione su cui saranno effettuati ulteriori studi, e alcuni paramenti murari relativi sia al possibile campanile medievale, che al portico paleocristiano di fine IV – inizi V secolo d.C.

Il volume, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, è disponibile in libreria (anche online).

Ulteriori informazioni sono disponibili su:

Le immagini del Palazzo della Cancelleria Apostolica, condivise nel post, sono di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Cristina Cumbo

Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.