Recuperata dai Carabinieri del Nucleo TPC di Torino pagina miniata strappata dal Breviario di Ludovico da Romagnano

Recuperata un’altra delle 32 pagine miniate strappate, nel 1990, dal Breviario di Ludovico da Romagnano (XV secolo), custodito all’epoca nell’archivio storico dell’Arcidiocesi di Torino. Il documento era entrato a far parte delle commezione del Museo Nazionale di Arte Occidentale di Tokyo. Grazie all’attività dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino e alla collaborazione con la Direzione del Museo Giapponese si è potuto risalire al recupero del bene. Altre pergamene erano già state recuperate nel 1996 e nel 2013, presso l’abitazione privata dei responsabili del reato e in una prestigiosa Casa d’Aste di Monaco di Baviera (Germania) ove le pagine erano state esportate e messe in vendita.
Le indagini hanno consentito, nel tempo, di rinvenire e recuperare una pergamena a Tampa (USA) e altre due in vendita presso una casa d’Aste a Colonia (Germania).

Tratto dal comunicato stampa ufficiale. Si ringrazia il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per il cortese e puntuale invio.