Recuperata e restituita una lettera attribuita a Giuseppe Garibaldi

Il 19 dicembre scorso, presso la caserma “La Marmora”, il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma ha restituito all’avente diritto, su disposizione della Procura della Repubblica di Roma, una lettera non autografa attribuita a Giuseppe Garibaldi e datata 29 settembre 1875.

La lettera era stata rubata nel 2002 presso un’abitazione privata di Livorno; pertanto era stata inserita nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti. Le indagini, avviate nel novembre 2017, presero avvio da un controllo effettuato presso la collezione privata di un noto studioso romano della figura di Garibaldi.

Tra i beni posseduti, vi era proprio la lettera, attribuita a Giuseppe Garibaldi e firmata da Giovanni Basso (suo segretario personale), indirizzata da Caprera ad Enrico Malatesta. Fondamentale si è rivelata la collaborazione degli esperti della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio.

Tratto dal comunicato stampa ufficiale del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che si ringrazia sempre per il cortese invio.