Cerimonia di chiusura del corso IILA “Caschi blu per Cultura” con il Ministro messicano Alejandra Frausto

La Ministra della Cultura del Messico Alejandra Frausto Guerrero è intervenuta presso il “Museo Antropologico” di Città del Messico alla cerimonia di chiusura del corso “Caschi blu per la Cultura sulla protezione del patrimonio culturale in contesti di crisi”, insieme al Generale di Brigata Vincenzo Molinese, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, alla Segretaria Generale dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) Antonella Cavallari e all’Ambasciatore d’Italia in Messico Luigi De Chiara.

Nel suo discorso, la Ministra ha ringraziato l’Italia, “alleata eccezionale del Messico nella difesa del Patrimonio culturale”, che con quest’iniziativa – realizzata attraverso l’IILA e finanziata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale italiano – offre ai Paesi Latino-Americani preziosi strumenti per la protezione del proprio Patrimonio. La Ministra Frausto ha, quindi, citato con gratitudine le centinaia di reperti storici e archeologici restituiti dall’Italia al Messico e la consistente azione di capacity building offerta dai Carabinieri TPC nel corso degli anni.

L’evento è stato preceduto da un incontro tecnico bilaterale al quale hanno preso parte la Ministra messicana, il Generale dei Carabinieri TPC e i due ambasciatori italiani dell’IILA e presso il paese latino americano.

In tale contesto, il Comandante dei Carabinieri TPC, Generale B. Vincenzo Molinese, ha porto alla Ministra della Cultura del Messico Alejandra Frausto Guerrero i saluti del Ministro della Cultura italiano Gennaro Sangiuliano e del Generale di Corpo d’Armata Teo LUZI, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Durante la cerimonia di chiusura della sessione formativa ha ringraziato il Messico, “partner d’eccellenza” per aver ospitato il corso, l’Argentina e i funzionari del MiC che hanno contribuito alla sua riuscita e si è congratulato con i partecipanti (circa cinquanta tra funzionari e agenti di Polizia della Bolivia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Peru e Repubblica Dominicana).

Ha fatto presente che con la formazione ricevuta contribuiranno ad espandere la Rete dei “Caschi blu della Cultura” nel mondo, iniziativa varata dall’UNESCO nell’anno 2016 su proposta italiana, ha infine, sottolineato, che “la tutela del patrimonio culturale di ogni paese è la tutela del patrimonio culturale di tutta l’umanità”.

L’evento è stato preceduto da un tavolo bilaterale tecnico tra la Ministra della Cultura del Messico Alejandra Frausto Guerrero e il Comando Carabinieri TPC sulle prospettive della collaborazione tra Italia e Messico.

La Segretaria Generale Antonella Cavallari ha evidenziato il ruolo crescente dell’IILA quale “ponte” per la condivisione di expertise italiane con i Paesi dell’America latina, ma anche per la messa a fattore comune di conoscenze ed esperienze tra gli stessi Paesi della Regione.

Comunicato stampa ufficiale del Comando Carabinieri TPC, che si ringrazia per il cortese invio.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog