Dalla Germania a Roma: recuperati 14 beni culturali illecitamente esportati. Lunedì 5 giugno conferenza stampa di presentazione

Alle ore 13.00 di lunedì 5 giugno 2023, nella sede del Reparto Operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, sita in Roma in Via Anicia n. 24, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del recupero di 14 beni culturali di rilevantissimo interesse storico-scientifico e dall’ingente valore economico.

La restituzione concerne opere trafugate e illecitamente esportate in Germania, recuperate dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in collaborazione con la Polizia Criminale di Monaco di Baviera (BLKA) e il supporto amministrativo dei rispettivi Ministeri della cultura.

Nel corso della conferenza, ove saranno forniti i dettagli delle varie operazioni, da parte tedesca interverranno S.E. Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia; il Dr. Guido Limmer, il Commissario Capo Christian Klein e l’Ispettrice Barbara Sperr, rispettivamente Vice Comandante BLKA e investigatori alla Sezione Opere d’Arte del BLKA; Dr.ssa Florentine Kutscher, Ministero Federale per la Cultura e Media, Berlino; la  Dr.ssa Theda Schlageter, Ministero delle Scienze e dell’Arte della Bavaria e la Dr.ssa Julia Külb, Esperto Nazionale per la Germania a Eurojust (l’Aia, Paesi Bassi).

Alla conferenza, che sarà presieduta dal Generale di Brigata Vincenzo Molinese, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, interverrà il Cons. Clemente Contestabile, Consigliere Diplomatico del Ministro della Cultura e il Dr. Aldo Ingangi, Magistrato e Assistente del Membro Nazionale per l’Italia a EUROJUST (l’Aja – Paesi Bassi).

Comunicato stampa ufficiale del Comando Carabinieri TPC, che si ringrazia per il cortese invio.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog