Flash News: Eloro, Monte Bubbonia e Cesarò nel mirino dei tombaroli; arrestata una coppia a Gatteo

20.05.2020: Area archeologica di Eloro: Polizia di Stato sorprende 4 uomini intenti a scavare con zappe, picconi e metal detector. Arrestati.

Ulteriori informazioni su NewsSicilia.it

25.05.2020: Rimessi in libertà i tombaroli che, qualche giorno fa, erano stati arrestati dalla Polizia di Stato perché colti in flagrante mentre effettuavano scavi clandestini all’interno dell’area archeologia di Eloro.

Ulteriori informazioni su Blog Sicilia.it

23.05.2020: Prosegue l’allarme tombaroli in Sicilia: dopo Eloro, anche l’area archeologica di Monte Bubbonia, vicino Gela, risulta abbandonata a se stessa e bersaglio di scavi clandestini.

Ulteriori informazioni su ANSA

25.05.2020: Coppia di Gatteo (Cesena) sorpresa dalla Polizia Locale mentre effettuava ricerche non autorizzate, mediante metal detector e pala, nell’area archeologica governata dalla Soprintendenza di Ravenna dove sono in corso i lavori preparatori per la costruzione di una nuova strada.

Ulteriori informazioni su Cesena Today

26.05.2020: Denunciato dai Carabinieri un 37 enne di Troina trovato abusivamente in possesso di munizioni, nonché di materiale archeologico. La perquisizione ha permesso, inoltre, di ritrovare 2 metal dector e altri strumenti per indagare il sottosuolo. L’uomo, infatti, era stato visto in attività in un campo agricolo vicino Cesarò.

Ulteriori informazioni su Vivi Enna.it (si fa presente che la definizione di archeologo è totalmente inappropriata, in quanto si tratta di un tombarolo).