I Carabinieri restituiscono il dipinto di Claudio Ridolfi ad Ancona

Ieri, 17 ottobre 2020 alle ore 16:00, i Carabinieri del Nucleo TPC di Ancona hanno restituito il dipinto “Madonna portata in volo da un coro di putti” di Claudio Ridolfi (Verona 1570 – Corinaldo 1644) presso la Chiesa di San Gaspare del Bufalo di Ancona.

L’opera venne portata via nel 2003 dai Frati Missionari del Preziosissimo Sangue fino a Rimini, credendola di loro proprietà. Le indagini condotte dai Carabinieri del TPC, insieme ai colleghi del Comando Provinciale di Ancona e Rimini, con la collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ancona-Osimo e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche hanno permesso di poter far tornare il dipinto nel luogo di provenienza.

Alla cerimonia erano presenti Mons. Angelo Spina, Arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, dott. Rosario Lioniello, il Ten. Col. Emanuele Fanara, Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona, il Ten. Col. Carmelo Grasso, Comandante del Nucleo Carabinieri TPC di Ancona e della dott.ssa Francesca Farina, storica dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ancona.

Ulteriori informazioni su:

Foto tratte dalla pagina Facebook della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche che si ringrazia per il tag.