IIS Antonello da Messina e Mondadori Bookstore: il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” torna in Sicilia

Lo scorso venerdì 23 febbraio, alle ore 09.00, gli autori del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” hanno fatto tappa all’IIS Antonello da Messina, nella città dell’omonimo artista.

La presentazione del libro, di recente pubblicazione, si è tenuta in aula magna, dove sono stati trattati alcuni degli argomenti presenti all’interno del testo di stampo divulgativo e rivolto a un pubblico giovane. Proprio quest’ultimo, infatti, è il principale destinatario del volumetto, che riporta illustrazioni e spiegazioni semplificate della normativa rivolta alla tutela del patrimonio culturale, paragrafi su alcune delle professioni preposte alla conoscenza e alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale.

Che cos’è il patrimonio culturale? Chi si occupa di studiare la nostra storia e i nostri monumenti? Chi di recuperare le opere d’arte rubate? Chi sono e come agiscono i tombaroli? Come si proteggono i beni culturali durante una guerra? Che differenza c’è tra ambiente e paesaggio? Cosa dice la nostra Costituzione?

Rispondendo a tali quesiti, gli autori del libro – Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Leonardo Miucci e Giulia Abbatiello – sono entrati in contatto con i ragazzi, stimolando la loro curiosità e suscitando così numerose ulteriori domande.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.30, la presentazione del libro si è tenuta anche presso la Mondadori Bookstore in via Consolato del Mare, dove gli autori hanno avuto l’opportunità di parlare del “Piccolo manuale” immersi in un mondo composto di altrettanti libri.

Partendo dalla nascita della pagina Facebook “La Tutela del Patrimonio Culturale” nel 2015 fino a giungere alla creazione del blog omonimo nel 2020 e allo sviluppo di articoli e approfondimenti, si è approdati finalmente alla ideazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale”.

Mentre il blog, infatti, si rivolge a un pubblico adulto, seppur in termini più semplici e divulgativi, il libro vuole costituirsi come punto di contatto con i bambini e i ragazzi, affinché crescano come persone consapevoli seguendo i principi di rispetto e amore verso il patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale. Tante sono state le domande che, anche durante l’appuntamento pomeridiano, hanno animato l’evento.

Noi di #LaTPC blog teniamo a ringraziare la Presidenza dell’IIS Antonello da Messina e il corpo docente interessato, in modo particolare la prof.ssa Caterina Giannetto che ha organizzato l’incontro sia a scuola che nella libreria Mondadori. Ringraziamo inoltre Viviana Doralice Montalto della Mondadori Bookstore per aver messo a disposizione la bellissima libreria al centro della città e tutti coloro che, incuriositi dal “Piccolo manuale”, hanno dedicato un po’ del loro tempo al nostro progetto.

Per ulteriori info:

IIS Antonello da Messina (pagina Facebook)

Mondadori Bookstore Messina (pagina Facebook)

Evento Facebook Mondadori Bookstore Messina

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante. Utilizzeremo il ricavato per migliorare la piattaforma e dare vita alle nostre iniziative.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Sostieni #LaTPC blog