Inaugurata la mostra “In difesa della bellezza” presso l’Università Roma Tre

Si è svolta ieri l’inaugurazione della mostra “In difesa della bellezza. Diagnostica umanistica e tecnologico-scientifica per lo svelamento del falso nell’arte”. Inoltre, in occasione dei 50 anni di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Rettore Pietromarchi ha consegnato al Gen. B. Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri TPC, la targa al merito per l’alto ruolo svolto dal Comando stesso nella formazione universitaria.
La mostra accoglie numerose opere d’arte contemporanea, frequente vittima dei falsari; custodito nelle vetrine è presente, però, anche qualche interessante esempio archeologico. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 18 dicembre p.v. presso il Foyer dell’Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue dell’Università Roma Tre, è stata realizzata dal “Laboratorio del Falso” attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici, con la partecipazione degli allievi dei due master di II livello, e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Autrice dell’articolo: Cristina Cumbo.

Foto di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

Intervista alla prof.ssa Giuliana Calcani, coordinatrice dei master attivi presso l’Università Roma Tre su Rete Sole TG Lazio.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Cristina Cumbo

Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.