Mostra “Dialogo con la materia” a Nuoro per festeggiare i 50 anni di attività della Galleria Il Portico

La mostra, patrocinata dal Comune di Nuoro e dalla Fondazione Francesco Ciusa, è l’occasione per festeggiare i cinquanta anni di attività della galleria e per ricordare il suo fondatore, Giacomo Sini, di cui ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa.

Gli artisti fanno tutti parte della storia della galleria in quanto ognuno di essi è già stato protagonista di mostre al Portico: Ciusa con una grande mostra nei primi anni ’70, Dessì quasi 10 anni fa con una personale con la quale si è presentata al pubblico nuorese per la prima volta, Longu ha una lunga tradizione di partecipazione alle mostre del Portico fin dagli anni 80, Pisano, tra le altre realizzate nella galleria, ha allestito l’ultima mostra personale prima della prematura scomparsa.

In questo allestimento la galleria vuole ripercorrere la propria storia dagli esordi ad oggi, attraverso quattro protagonisti dell’arte scultorea molto diversi tra di loro per motivi anagrafici, vicende, studi e modo di interpretare l’arte. Li accomuna tuttavia un forte legame: quello con la Sardegna terra madre per tutti, per qualcuno a volte matrigna, per qualche altro fertile fonte d’ispirazione, per altri fortemente identitaria e caratterizzante i propri lavori. 

La mostra sarà inaugurata il 12 maggio alle ore 18.00. Sarà possibile visitarla fino al 10 giugno 2023, con orari 10.00-13.00; 17.00-20.00.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog