Reporter per #LaTPC: area archeologica di Fiesole (FI)

Sito: Area archeologica di Fiesole

Luogo: Fiesole (FI)

Funzionalità e descrizione: Non tutti conoscono quello che è un vero gioiello a pochi passi dal centro di Firenze: in una zona famosa soprattutto per le bellezze del periodo rinascimentale, a Fiesole è possibile scoprire un’area archeologica che comprende un teatro, parte delle terme (entrambi risalenti al I secolo a.C.), un tempio di origini etrusche (VI secolo a.C.) che presenta fasi successive e una necropoli longobarda.

I primi resti furono scoperti da un barone prussiano che, ad inizio ‘800, stava compiendo scavi in un podere privato. L’area fu poi acquistata dal Comune nel 1873 e, 5 anni dopo, venne creato anche il museo con i reperti ritrovati.

Ulteriori informazioni disponibili su:

Foto e testi di Simona Pons. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Simona Pons

Architetto; laureata in Beni Culturali (ambito di interesse: architettura fortificata )