Street Art: atto vandalico o vera e propria arte?

Avete mai riflettuto sulla street art? Atto vandalico oppure arte? E’ giusto staccarla per venderla? Oppure staccarla per conservarla? O si dovrebbe semplicemente lasciare lì nel luogo per cui è stata creata? E ancora, siete concordi con l’utilizzo della street art per la riqualificazione di alcune periferie, come è accaduto a Roma?

Street art su uno sportellino ENEL in via Margutta, Roma (foto di Cristina Cumbo, 17.02.2020)

Da parte mia, sono in generale contro i cosiddetti graffiti, a meno che non vengano creati su appositi muri. Molte zone urbane, infatti, sono totalmente imbrattate da scritte e immagini che deturpano gli edifici, magari ristrutturati di recente. Tuttavia, il documentario a cura di Art Nigh può fornire ottimi spunti di riflessione, anche per apprezzare alcune di queste manifestazioni artistiche.

Documentario a cura di Art Night.

Foto di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Cristina Cumbo

Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.