Targa in memoria del “Generale della Cultura”, Roberto Conforti

Ieri, 5 giugno 2020, in occasione del 206° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, presso la sede del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), alla presenza del Generale B. Roberto Riccardi e del Prof. Italia in rappresentanza della SIPBC (Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali), è stata affissa una targa alla memoria del Gen. D. Roberto Conforti, comandante dell’allora Nucleo Tutela Patrimonio Artistico (TPA), poi divenuto TPC, dal 1991 al 2002.

Sotto la sua guida, il nucleo specializzato dell’Arma divenne un polo di importanza internazionale per la lotta ai crimini contro l’arte. Roberto Conforti è ricordato come “il Generale della Cultura”.

Le foto dell’evento sono state cortesemente fornite da Maria Adele Conforti, che si ringrazia per la condivisione.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Cristina Cumbo

Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.