I Carabinieri del TPC restituiscono il pannello in maiolica con San Michele Arcangelo a Contrada (AV)

Il 16 gennaio scorso è stato restituito, presso la sede del Comune di Contrada (AV), un pannello in maiolica (130×80 cm) del XVII secolo raffigurante San Michele Arcangelo. Erano presenti il Comandante del Nucleo TPC di Napoli, Magg. Giampaolo Brasili, il Sindaco Pasquale De Santis e Antonio Iannaccone, sindaco della cittadina all’epoca del furto, oltre a studiosi e autorità locali.

Nel corso di un controllo svolto presso un antiquario, Carabinieri si sono soffermati su un’operazione che riportava la descrizione “Pannello maiolicato composto da 15 maioliche e di cui una mancante, raffigurante San Michele Arcangelo”. L’operazione di compravendita, datata aprile 2014, ha ricondotto i militari all’ultimo possessore, titolare di un esercizio di Sorrento, al quale è stata sequestrata l’opera.

La comparazione con le immagini presenti nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” ha permesso di identificare l’opera rubata, facente parte di un’edicola votiva di Contrada e di cui era rimasta la sola maiolica con impressa la provenienza.

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (18.01.2021)

Ulteriori informazioni:

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Sostieni #LaTPC blog