Cosa vuol dire tutelare il patrimonio culturale? Incontro con i bambini dell’ISC Nicolai presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale di Roma alla scoperta del “Piccolo manuale” targato #LaTPC

Questa mattina, alle ore 10.30, presso la bellissima Biblioteca Fabrizio Giovenale, immersa all’interno del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, abbiamo presentato il nostro “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” a due classi elementari dell’Istituto Comprensivo Nicolai di Roma.

I bambini, dopo aver ascoltato e partecipato attivamente alla presentazione di alcuni degli argomenti trattati nel manuale – archeologia, storia dell’arte, architettura, paesaggio, ambiente, lotta al traffico illecito di beni culturali, legalità, recuperi famosi -, hanno compilato tutti insieme una scheda RA (reperto archeologico) perché conoscere il nostro patrimonio culturale è il primo passo per tutelarlo!

Non è mancato chi ci ha rivelato di voler diventare archeologo o paleontologo (che non è la stessa professione!), chi di voler combattere contro i “cattivi” che rubano il patrimonio culturale… Da parte nostra siamo contenti di avervi appassionato e speriamo di rivederci più avanti, magari in un museo o in un sito archeologico tra i visitatori, o ancora tra i prossimi giovani colleghi.

Grazie di cuore.

[Per ovvi motivi di tutela della privacy e di tutela dei minori, i volti e i nomi sono stati oscurati e pixellati].

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog