Garden Route Italia: il nuovo progetto per la valorizzazione dei giardini e dei parchi italiani

Il 20 ottobre scorso a Roma è stato presentato, in anteprima, il portale “Garden Route Italia” finalizzato alla conoscenza e promozione dei parchi e dei giardini italiani, realizzato da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con Ales S.p.A. con il sostegno del MiBACT.

Il portale, che sarà terminato nella primavera 2021, si prefigge lo scopo di diventare la guida ufficiale dei giardini italiani, da quelli rinascimentali fino alle realtà verdi contemporanee, costituendosi come trait d’union tra architettura, paesaggio, natura, cultura, patrimonio monumentale e vocazioni produttive. Al suo interno sarà possibile trovare itinerari tematici e topografici. Attualmente sono presenti oltre 200 giardini e 30 itinerari.

Il progetto si propone di rilanciare la fruizione culturale e turistica di parchi e giardini italiani anche in relazione con il paesaggio, diffondendo la conoscenza di un’Italia meno nota.

Giardini di Boboli (foto tratta dalla pagina Facebook di “Garden Route Italia”

Ulteriori informazioni su:

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Sostieni #LaTPC blog