I.C. Rita Levi Montalcini di Cuggiono (MI): presentato il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale”

Ieri mattina, dalle ore 09.00 alle 10.00, presso l’I.C. Rita Levi Montalcini di Cuggiono (MI), è stato presentato il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale“ alle classi di scuola media 2A e 2B.

Leonardo Miucci, in presenza, ha introdotto il concetto di “patrimonio culturale” e di “tutela”, lasciando parola a Cristina Cumbo, da remoto, che ha percorso brevemente la storia del blog #LaTPC, giungendo alla realizzazione del libro e al pubblico cui è rivolto, fino a toccare le figure professionali dell’archeologo, dell’architetto paesaggista, dello storico dell’arte e del carabiniere, in contrapposizione a quella del tombarolo e, in generale, del ladro.

L’incontro, svolto in rappresentanza di tutti i quattro autori del libro, si è concluso con una panoramica sui reati in danno dei beni culturali e con le domande poste dagli studenti. Come di consueto ne riportiamo alcune:

“Cosa devo fare se trovo una moneta antica?”

“Cosa succede se mi tengo la moneta antica?”

“Se non consegno un reperto entro 24 ore precise dal ritrovamento, cosa succede?”

Ringraziamo i docenti Fabio Mazzetto, Chiara Gualdoni e Luca Minafra per il grande interesse e l’entusiamo con cui hanno accolto l’iniziativa, così come la direzione dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Cuggiono (MI) che ha consentito lo svolgimento dell’incontro.

Se siete interessati ad acquistare il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale“, oppure a organizzare un evento con noi, potete cliccare sul LINK.

[Per ovvi motivi di tutela della privacy e di tutela dei minori, i volti e i nomi sono stati oscurati e pixellati].

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog