Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale restituisce un dipinto alla Chiesa del Santissimo Purgatorio di Acerra

Domani, 19 febbraio 2020, alle ore 18:30, nella Chiesa del Santissimo Purgatorio ad Acerra, il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, rappresentato dal Magg. Giampaolo Brasili, restituirà alla diocesi una parte del dipinto dal titolo “La Resurrezione di Cristo” di autore ignoto, asportato dalla citata Chiesa nell’anno 1991.


Le indagini hanno preso avvio dalla denuncia di furto presentata da un antiquario napoletano, in relazione a numerose opere d’arte in suo possesso e conservate all’interno del magazzino. La denuncia, però, non era altro che un mezzo, messo in atto dallo stesso antiquario, per tornare in possesso di beni dallo stesso posti in commercio (nell’abitazione del denunciante sono stati rinvenute opere d’arte da lui stesso inserite in denuncia).


L’attività ha permesso di sequestrare numerosissime opere provenienti da 12 furti avvenuti in tutta Italia. Oltre alle opere di antiquariato, sono stati inoltre sequestrati più di 4000 reperti archeologici tra monete e vasi.

Il dipinto nella sua interezza e il dipinto parziale restituito (foto tratta da Il Gazzettino Vesuviano)

Ulteriori approfondimenti su Il Gazzettino Vesuviano.