Libro: “La demolita chiesa di S. Nicola dei Cesarini a Roma” di Cristina Cumbo, Edizioni Carmelitane 2023

Titolo: La demolita chiesa di S. Nicola dei Cesarini a Roma

Autore: Cristina Cumbo

Editore: Edizioni Carmelitane

Anno di pubblicazione: 2023

Formato: cartaceo

Prezzo di copertina: 34,00 euro

ISBN: 9788872882191

Il libro è acquistabile sul sito delle Edizioni Carmelitane: https://edizionicarmelitane.org/it/products/la-chiesa-demolita-di-san-nicola-dei-cesarini-a-roma

Descrizione: L’Area Sacra di Largo Argentina, nel pieno centro di Roma, costituisce uno dei magni­fici esempi di sito pluristratificato che caratterizza la città. E proprio qui che, attraverso l’esame delle fonti archivistiche, bibliografiche, fotografiche, archeologiche e storico-artisti­che si indirizza questa ricerca perché, al di sopra di uno dei templi, sorse la chiesa medie­vale di San Nicola de’ calcarario e, dopo ancora, ormai in epoca moderna, quella di San Nicola dei Cesarini. Quest’ultima, affidata dal 1695 al 1824 ai Padri Somaschi, sarà gestita dai Carmelitani Calzati fino al termine della sua “ esistenza” . Ed è proprio questo periodo, breve, ma denso di eventi, che il presente volume intende indagare attraverso la descrizione della vita quotidiana della comunità, ma anche della storia stessa della chiesa, analizzando le singole opere d’arte in essa contenute fino alle sepolture accolte, giungendo infine alla de­molizione della struttura che, tuttavia, ha mantenuto fino ad oggi tracce della sua esistenza.

Profilo dell’autrice: Cristina Cumbo nasce a Roma, il 22 luglio 1987. È Dottoressa di Ricerca in Archeologia Cristiana. Si è laureata in Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico, discutendo una tesi sull’ogdoade patristica e sul suo riflesso nell’iconografia, nell’architettura e nella liturgia e in Scienze dell’Archeologia e metodologia della ricerca storico-archeologica presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi in iconografia sul profeta Balaam. Nel 2016, in seguito al Baccellierato e alla Licenza in Archeologia Cristiana, viene proclamata Dottore di Ricerca presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana con una innovativa ricerca iconografica sulla cosiddette gammadiae nelle catacombe romane e la creazione di un database per il loro studio (GMS – Gammadiae Management System).
Il suo percorso di studi si è indirizzato non solo verso l’archeologia cristiana, ma anche verso le tematiche di tutela del patrimonio culturale, spingendola a frequentare un corso di perfezionamento e un master di II livello presso l’Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC.
È fondatrice e amministratrice del blog #LaTPC (La Tutela del Patrimonio Culturale) e dei social ad esso connessi, il cui scopo principale è sensibilizzare un pubblico eterogeneo verso le tematiche di salvaguardia culturale, paesaggistica e ambientale, seguendo i principi ribaditi dall’art. 9 della Costituzione Italiana. È autrice di numerosi articoli scientifici e divulgativi, di una monografia e di contributi interni a volumi specialistici. Attualmente collabora con l’Institutum Carmelitanum svolgendo attività di ricerca su alcune proprietà Carmelitane a Roma.

Intervista all’autrice: https://archivioocarm.com/2023/10/17/presentazione-del-libro-di-cristina-cumbo/

Presentazioni ed eventi

Il 25 ottobre 2023, alle ore 17.45, presso l’Institutum Carmelitanum – Centro Internazionale Sant’Alberto (via Sforza Pallavicini, 10 – Roma) è stato presentato il libro di Cristina Cumbo “La demolita chiesa di S. Nicola dei Cesarini a Roma”. Sono intervenuti Padre Giovanni Grosso OCarm, direttore dell’Institutum Carmelitanum; Riccardo Santangeli Valenzani, docente ordinario di Archeologia urbana di Roma e Archeologia medievale presso l’Università degli Studi di Roma Tre; Monica Ceci, archeologa presso la Sovrintendenza Capitolina e direttore scientifico del recente progetto di riqualificazione dell’Area Sacra di Largo Argentina; Cristina Cumbo, archeologa, collaboratrice dell’Institutum Carmelitanum e autrice del libro.

La pubblicazione va a colmare una sostanziosa lacuna riguardante l’Area Sacra di Largo Argentina. Prima della ricerca di Cristina Cumbo, edita dalle Edizioni Carmelitane, si conosceva ben poco della chiesa demolita nel 1926-1927, appartenente – nell’ultimo periodo della sua esistenza – all’Ordine dei Carmelitani Calzati (o dell’Antica Osservanza). Si apprende, finalmente, quale dovesse essere la situazione del convento e quale l’aspetto interno della chiesa, mononave con 5 altari, numerose sepolture e vari arredi liturgici. Non tutto è andato perso durante il secolo scorso. Molte “parti” della chiesa di San Nicola vivono ancora all’interno di altre strutture ecclesiastiche, in modo apparentemente decontestualizzato. Dietro il loro trasferimento, ci furono invece scelte ben precise, che hanno comunque permesso il recupero di informazioni storiche preziose ai fini del completamento della ricerca.

Il volume “La demolita chiesa di San Nicola dei Cesarini”, Edizioni Carmelitane 2023, è acquistabile anche presso il bookshop del Museo di Roma – Palazzo Braschi.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog