Libro: “Lo sviluppo storico-artistico nelle chiese di Delia” di Emanuele Riccobene, 2015

Titolo: Lo sviluppo storico-artistico nelle chiese di Delia

Autore: Emanuele Riccobene

Editore: autopubblicato; tipografia Lussografica di Caltanissetta

Anno di pubblicazione: 2015

Formato: cartaceo

Prezzo di copertina: 15,00 euro

ISBN: 9791220002097

Il libro è disponibile su ordinazione contattando l’autore: riccobeneemanuele@gmail.com

Descrizione: Dal 1597, anno della sua fondazione, il paese di Delia è stato sempre tenuto in grande considerazione da parte dei suoi feudatari – i Lucchese prima e i principi di Palagonia poi – i quali, assieme all’Ordine Carmelitano, contribuirono anche ad arricchirne il patrimonio artistico e religioso. Dopo un’attenta panoramica sullo sviluppo economico del centro, l’influenza del ceto nobiliare e degli ordini religiosi, l’opera analizza puntualmente le opere d’arte sacra delle varie chiese – fino alla fine del XVIII secolo – anche grazie all’utilizzo di fonti d’archivio edite e inedite. Per il paese si tratta di un’opera unica nel suo genere che offre, inoltre, diversi spunti di riflessione sulla sua vita sociale ed economica in età moderna.

Profilo dell’autore: Emanuele Riccobene è dottore magistrale in “Studi storici e geografici”, titolo conseguito, con la votazione finale di 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Palermo. Successivamente ha conseguito il master di I° livello in “Esperti nella tutela del patrimonio culturale” presso l’Università Roma Tre (2016) e il corso di perfezionamento in “Antropologia museale e dell’arte” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2023).
Dal 2018 collabora, a titolo gratuito, con l’Amministrazione Comunale di Delia (CL) per censire i beni immateriali del paese; quest’ultimo lavoro ha successivamente portato all’iscrizione de “la cuddrireddra di Delia” e “I riti della Settimana Santa” presso il Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana (REIS).
Attualmente è docente di discipline letterarie presso gli istituti di secondo grado, nello specifico presso l’IIS “Don Milani” di Montichiari, in provincia di Brescia.
Al suo attivo le seguenti pubblicazioni: Lo sviluppo storico-artistico nelle chiese di Delia, Caltanissetta 2015, Rivoluzione militare e Stato moderno. Uno studio sulla difesa della Sicilia nella seconda metà del XVII secolo, Stamen, Roma 2016, L’evoluzione del costume militare nel XVI secolo attraverso alcuni esempi della collezione di Armeria Europea del Museo Stibbert di Firenze, in G. Calcani (a cura di), Prospettive per la tutela del patrimonio culturale. Ricerche svolte nell’ambito del master Esperti nella tutela del patrimonio culturale a.a. 2015/2016, Edizioni Efesto, Roma 2017, pp. 195-201. Di prossima pubblicazione un articolo sulla storia demografica e pastorale di Montedoro (CL) in età moderna.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog