Libro: “Parrocchia dei SS. Protomartiri Romani nel quartiere Aurelio” di Cristina Cumbo e Valentina Angela Cumbo, Youcanprint 2023

La valorizzazione del nostro partimonio culturale passa anche attraverso lo studio non solo delle testimonianze, per così dire, antiche, ma anche di quelle contemporanee. Paradossalmente, a volte risulta più complesso individuare notizie riguardante edifici e monumenti più recenti rispetto a quelli ormai secolari.

Inauguriamo questa sezione del blog, “Promozione libri”, con un volumetto che due dei nostri autori hanno scritto unendo le proprie forze e competenze, per delineare la storia di una chiesa, sorta alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, proprio in prossimità dell’area Vaticana, che venne dedicata ai SS. Protomartiri Romani, ovvero ai primi martiri della Chiesa uccisi nel 64 d.C. nel Circo di Nerone.

Insieme alla descrizione del libro e ai possibili link di acquisto, saranno aggiunte le recensioni dei lettori attuali e futuri.

Chiunque voglia condividere con noi opinioni, domande, impressioni può scriverci utilizzando l’email del blog (Contatti).

Titolo: Parrocchia dei SS. Protomartiri Romani nel quartiere Aurelio

Autrici: Cristina Cumbo; Valentina Angela Cumbo

Editore: Youcanprint

Anno di pubblicazione: 2023

Prezzo di copertina: 19,90 euro

ISBN: 9791221473407

Formato: cartaceo

Descrizione: La chiesa dei SS. Protomartiri Romani viene eretta, nella seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso, nel quartiere Aurelio, prossimo alla Basilica di S. Pietro in Vaticano. Progettata dall’ing. arch. Francesco Fornari, costituisce un esempio di architettura parrocchiale dell’epoca, inquadrandosi a chiusura di una strada – la via Innocenzo XI – e andando a introdursi in un territorio che era una borgata “in progressiva evoluzione”. Nella presente pubblicazione, che si propone come una piccola guida rivolta sia agli abitanti della zona, che ai lettori più curiosi, frutto di sopralluoghi e ricerche bibliografiche e archivistiche, le autrici descrivono minuziosamente i vari aspetti del complesso parrocchiale, partendo da quelli più propriamente architettonici, storici e artistici fino a toccare le caratteristiche paesaggistiche che rendono la chiesa dei SS. Protomartiri Romani, incastonata nella collina e affiancata dal suo campanile svettante, uno dei maggiori e più noti riferimenti dell’area di via Gregorio VII.

Il libro è ordinabile nelle librerie fisiche, oppure sui maggiori store online.

Youcanprint: https://www.youcanprint.it/parrocchia-dei-ss-protomartiri-romani-nel-quartiere-aurelio/b/a5e2a2d1-3ccc-57a0-b8e6-61da5350cc26 (con estratto sfogliabile online)

Mondadori: https://www.mondadoristore.it/Parrocchia-SS-Protomartiri-Cristina-Cumbo-Valentina-Angela-Cumbo/eai979122147340/

LaFeltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/parrocchia-dei-ss-protomartiri-romani-libro-cristina-cumbo-valentina-angela-cumbo/e/9791221473407?queryId=68ed2993c33e813c2c171a18cf80212d

Amazon: https://www.amazon.it/Parrocchia-Protomartiri-Romani-quartiere-Aurelio/dp/B0C5GJX9RQ

IBS: https://www.ibs.it/parrocchia-dei-ss-protomartiri-romani-libro-cristina-cumbo-valentina-angela-cumbo/e/9791221473407

Libreria Universitaria: https://www.libreriauniversitaria.it/parrocchia-ss-protomartiri-romani-quartiere/libro/9791221473407

Hoepli: https://www.hoepli.it/libri/architettura-e-design/architettura/architettura-religiosa.aspx

Libreria Coletti: https://www.libreriacoletti.it/libro/PARROCCHIA-DEI-SS-PROTOMARTIRI-ROMANI-NEL-QUARTIERE-AURELIO/9791221473407

Profilo delle autrici:

Cristina Cumbo nasce a Roma, il 22 luglio 1987. È Dottoressa di Ricerca in Archeologia Cristiana. Si è laureata in Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico, discutendo una tesi sull’ogdoade patristica e sul suo riflesso nell’iconografia, nell’architettura e nella liturgia e in Scienze
dell’Archeologia e metodologia della ricerca storico-archeologica presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi iconografica sul profeta Balaam. Nel 2016, in seguito al Baccellierato e alla Licenza in Archeologia Cristiana, viene proclamata Dottore di Ricerca presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana con una innovativa ricerca iconografica sulla cosiddette gammadiae nelle catacombe romane e la creazione di un database per il loro studio (GMS – Gammadiae Management System). Nonostante l’archeologia cristiana caratterizzi il suo percorso, si è interessata anche delle tematiche di tutela del patrimonio culturale, frequentando un corso di perfezionamento e un master di II livello presso l’Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC. È fondatrice e amministratrice del blog #LaTPC (La Tutela del Patrimonio Culturale) e dei social ad esso connessi, il cui scopo principale è sensibilizzare un pubblico eterogeneo verso le tematiche di salvaguardia culturale, paesaggistica e ambientale, seguendo i principi ribaditi dall’art. 9 della Costituzione Italiana. È autrice di numerosi articoli scientifici e divulgativi, di una monografia e di contributi interni a volumi specialistici. Attualmente collabora con l’Institutum Carmelitanum svolgendo attività di ricerca.

Valentina Angela Cumbo nasce a Roma, il 5 maggio 1996. È Architetto Iunior e Paesaggista, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Si è laureata in Scienze dell’Architettura all’Università degli Studi di “Roma Tre” e in Architettura del Paesaggio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. La passione per il paesaggio l’ha portata ad iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, conseguendo recentemente il titolo con il massimo dei voti. Ha collaborato come libero professionista principalmente nell’ambito del settore urbanistico. Lavora attualmente presso Capitale Lavoro S.p.A. e, più precisamente, all’interno del “Dipartimento II – Viabilità e Mobilità” di Città Metropolitana di Roma Capitale. Scrive articoli per il blog #LaTPC (La Tutela del Patrimonio Culturale) e si interessa in particolar modo alle aree in degrado, possibili oggetto di riqualificazione.

Recensioni

1. Nella mia vita di “studioso” mi sono sempre chiesto quale fosse stato il momento in cui nacquero le prime chiese della cristianità. All’inizio non riuscivo a dare una risposta a questa domanda, poi, però, curioso come sono, ho preso a documentarmi e, soprattutto, a chiedere a chi ne sapesse più di me. In questa mia quasi incessante ricerca, mi sono imbattuto, a dire il vero non per caso, nell’ultimo volumetto da me letto e riletto per ben due volte, dal titolo “Parrocchia dei SS. Protomartiri Romani nel quartiere Aurelio” di Cristina e Valentina Angela Cumbo (ISN 979-12-21-473-40-7, pp. 94, Youcanprint).

Il libro, basta scorrere velocemente l’indice, è un piccolo scrigno di informazioni e ricostruzioni storiche, che tratteggiano con curata passione e metodo la nascita, lo svoluppo e l’attuale stato della parrocchia dei SS. Protomartiri Romani sita nel quartiere Aurelio di Roma, la città eterna!

Tracciata la storia della sua origine e nascita, a partire dal 1966 per essere poi inaugurata nell’aprile del 1968 e terminata il 29 giugno 1968, la ricerca descrive minuziosamente la parrocchia nella sua essenza strutturale, l’esterno e l’interno, il campanile, le opere d’arte e le reliquie presenti, le aree adibite alle celebrazioni religiose e alla vita parrocchiale e sociale e, per ultimo, una parte è dedicata al paesaggio collinare contiguo alla chiesa per poi chiudere sull’attuale stato di conservazione e sulle criticità rilevate, il tutto corredato da documentazione e fotografie, anche risalenti.

Una ricerca completa ed esaustiva, dunque, che incorpora dettagli veramente interessanti, come per esempio, per citarne solo alcuni, il battistero, il fonte battesimale e la scultura della Madonna, realizzata dall’artista Enzo Assenza, che la coincidenza ha voluto essere mio corregionale. A beneficio di chi vorrà leggere il libro, ometto di svelare i dettagli della ricerca, ritenendo che esso possa indirizzarsi sia a quanti desiderano leggerlo per pura curiosità sia agli studiosi.

Infatti, l’opera delle due autrici mette in luce anzitutto una solida ricerca storica, nella quale emerge l’amore verso un passato-presente, che proprio per questo ancora oggi ci appartiene e ne costituisce parte essenziale della nostra vita, ma, sul piano scientifico, colpisce soprattutto la metodica utilizzata. Il lavoro contenuto nel volumetto presuppone uno studio dedicato e costante rivolto alla lettura e alla interpretazione della documentazione, alla descrizione delle opere, all’architettura e agli elementi contenuti nella parrocchia.

Non è facile al giorno d’oggi trovare persone che, per il solo amore della cultura, dedicano il loro tempo e la loro professionalità a questo tipo di attività, alcune volte senza alcun tornaconto economico, è grazie a loro se l’umanità è giunta a conoscenze che altrimenti non sarebbero state possibili. E d’altronde come non dare ragione al Sommo Poeta: “l’amore che move il sole e l’altre stelle”. Ma c’è un altro atto d’amore in questa ricerca, più profondo e assolutamente cristiano. Mi sono sempre domandato quale fosse il senso dello scrivere. Alcuni autori affermano che si scrive per sé stessi, per “curarsi” l’anima, e sicuramente sarà così. Ma io ho, per così dire, elaborato un’idea tutta mia, forse un po’ bislacca perché ho sempre pensato che si scrive per rendere immortale il nostro breve transito su questa Terra.

Con la loro ricerca, Cristina e Valentina Angela Cumbo hanno affidato all’immortalità, non le loro anime, ma i fatti, le persone e le cose che un tempo, con le loro semplici esistenze, hanno abitato il Tempo, e lo hanno reso umano.

Se attraverso ciò che facciamo, i nostri sentimenti, le nostre passioni e le nostre emozioni restano, malgrado l’inesorabile divenire, allora non c’è atto d’amore più profondo, e direi, per quanto mi riguarda, l’unico atto d’amore che io conosca.

Leonardo Miucci, Ufficiale dei Carabinieri, già in servizio al Comando CC T.P.C. – Abbiategrasso (MI)

Avviso: è vietata la diffusione della foto di copertina senza l’esplicito consenso dell’autrice, Valentina Angela Cumbo.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog