“MISSIONE PIANETA”: mostra personale del Recycled Metal Artist Simon Saronni presso la sala consiliare del Comune di Burago di Molgora (MB-Lombardia, 9-24 settembre 2023)

La salvaguardia del pianeta che ci ospita è un tema molto attuale, profondamente sentito da uomini e donne del nostro tempo, e che necessita di soluzioni sempre più urgenti affinché gli effetti negativi dell’attività umana sulla terra vengano mitigati. Inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, sono le principali problematiche che stanno stravolgendo il nostro mondo.

La produzione massiccia caratterizzante quest’epoca consumistica, se da un lato ha favorito il progresso tecnologico, dall’altro, di contro, contribuisce a generare ingenti quantitativi di rifiuti e materiali da smaltire, causati dall’incessante produttività. Nell’ambito dei metalli, dei materiali ferrosi e delle leghe non ferrose è possibile il riciclo, il recupero e la trasformazione di rottami in una nuova materia prima. Il riciclo di materiali metallici permette per svariate ragioni, di mitigare i danni ambientali.

All’interno di questo contesto, con il fine di limitare i danni al nostro ecosistema naturale e sensibilizzare il fruitore al tema della tutela della terra, si fondono due correnti artistiche strettamente correlate: la Recycled Art (l’arte del riciclo) e la Metal Art (la lavorazione del metallo) con cui l’artista contemporaneo Simon Saronni trasforma rottami metallici e rifiuti da smaltire, in ingegnose e uniche opere scultoree. Attraverso un lungo processo di ricerca, recupero, smontaggio, pulitura e selezione delle componenti metalliche da riutilizzare, l’artista crea un agglomerato scultoreo trasformandolo in una struttura anatomica perfettamente armonica e funzionale.

Se l’ambiente rappresenta il patrimonio da preservare, non può che essere la stessa natura la fonte di ispirazione principale da cui attingere. Il metallo si fonde con il mondo animale e vegetale, con cui rispondere al richiamo urgente verso la salvaguardia e l’amore del nostro ecosistema.

L’evento patrocinato dal Comune di Burago di Molgora (MB), si colloca all’interno degli appuntamenti culturali promossi dall’amministrazione locale nell’ambito delle giornate di “Burago in Festa”, che da oltre 10 anni apre le porte alla cultura ospitando nelle proprie sale artisti diversi.

In questa occasione culturale e di riflessione verso i temi ambientali, è stato coinvolto il Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.): un ente del territorio locale promotore della tutela ambientale e rappresentante di quei valori etici e morali volti alla protezione e valorizzazione delle proprie risorse naturalistiche. Il 20% dei ricavi ottenuti da eventuali vendite di opere d’arte in occasione della mostra “Missione Pianeta” (9-24 settembre 2023, sala consiliare del Comune di Burago di Molgora-MB), verranno destinati ad uno dei progetti avviati dal Parco Agricolo Nord Est, con l’auspicio che, anche un piccolo contributo, possa rappresentare un passo verso la più autentica consapevolezza ecologica.

Il catalogo dell’esposizione, il progetto grafico e la presentazione inaugurale, sono a cura della Dott.ssa. Tamara Follesa; allestimento a cura dell’artista Simon Saronni. Durante l’inaugurazione è intervenuto Stefano Cirino con la sua chitarra classica.

MISSIONE PIANETA

Mostra personale del Recycled Metal Artist: Simon Saronni

Dal 9 settembre al 24 settembre 2023

Inaugurazione 9 settembre h. 17:30/23

a cura di Tamara Follesa

Sala consiliare del Comune di Burago di Molgora (MB)

Piazza Giacomo Matteotti n. 12

Orari:

Domenica 10 settembre ore 10/22

Giovedì-venerdì ore 18:30/21:00 Sabato-domenica ore 10:00/13:00 – 16:00/19:00

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog