Mostra fotografica: “千里之行始于足下- Anche un cammino di molte miglia comincia da un singolo passo”alla Galleria d’arte “Il Portico” di Nuoro (21 ottobre-6 novembre 2023)

Parla del tuo Paese e sarai universale: è in questa frase di Tolstoj che si può riassumere il lascito della mostra di Antonio Ruiu appena conclusasi al Portico, quello di valori condivisi e universali. E da una Nuoro proiettata in tale dimensione saremo lieti di accompagnarvi, dal 21 ottobre al 6 novembre 2023, in esclusiva assoluta, in un viaggio nel grande Oriente con la mostra ‘千里之行始于足下- Anche un cammino di molte miglia comincia da un singolo passo’.

Per la prima volta in Sardegna saranno esposte insieme le opere di Claudio Bru, uno dei nomi di punta della fotografia nazionale e internazionale, e quelle degli artisti della China Photography Association che ci guideranno alla scoperta del cammino cinese verso la modernità, un percorso che parte dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri, mostrandoci il volto multiculturale e multietnico del gigante asiatico.
Perché dedicare una mostra alla Cina? La risposta è racchiusa nel titolo della mostra stessa, il cammino è quello della civiltà cinese nella Storia, con la sua millenaria cultura ancora troppo poco conosciuta dai più; è il cammino del popolo cinese nel passaggio dalla chiusura maoista alla riapertura al mondo: quello che, con delicatezza e discrezione, ci raccontano le immagini degli artisti della CPA. Ma è anche il nostro cammino di occidentali nell’accostarci all’Oriente con curiosità, ammirazione, scarna conoscenza, a volte pregiudizio.

Claudio Bru, l’artigiano della fotografia, come ama definirsi, ci guiderà in questa parte del viaggio attraverso le immagini catturate in un territorio nel quale, da sempre, convivono ricchezze e diversità culturali, religiose, etniche.
È un cammino necessario, nel mondo interconnesso di oggi; doveroso, se ricordiamo quell’antica Via della Seta che da Xi’An arrivava a Roma, fruttuoso, se pensiamo ai nostri illustri predecessori quali Marco Polo, Matteo Ricci, Matteo Ripa, Giuseppe Castiglione, Giuseppe Tucci, per citarne alcuni fra i più importanti. E questi frutti, oggi, abbiamo il dovere di piantarli e prendercene cura, poiché ‘la conoscenza della tradizione e cultura di un popolo sono il veicolo migliore per sviluppare e migliorare i rapporti fra persone’.

Perché dedicarla a Gianluca Floris? Qui la domanda è semmai ‘perché no?’, sarebbe infatti innaturale il contrario, visto che Gianluca, fra le molte sue vite -artista, tenore, scrittore, autore e conduttore radio- era anche un appassionato e grande conoscitore dell’Oriente, uno di quelli della prima ora, che ha portato non solo l’Oriente in Sardegna ma anche la Sardegna in Oriente. Era un moderno “Marco Polo”, e tutti noi siamo chiamati ad esserlo oggi, a guardare il mondo attraverso gli occhi della scoperta e della Bellezza.
La CPA è la più importante organizzazione cinese di fotografi e artisti, vero e proprio braccio culturale della Cina all’estero che si propone di promuovere e incentivare gli scambi culturali tra Paesi e, attraverso ‘l’arma’ della reciproca conoscenza, promuovere i valori di pace e reciproco rispetto.

Claudio Bru è un artista della fotografia internazionale, giornalista membro dell’Associazione Giornalisti Italiani. Fra i suoi lavori, le campagne Telecom Italia, Bulgari Spa, Ericsson, Montblanc Italia – Dupont Italia, Chevrolet Italia, Wind Telecomunicazioni Spa, Johnson&Johnson’s, Gruppo Editoriale L’espresso, La Repubblica, Eni Spa, Ferrovie Dello Stato. Spicca la collaborazione, l’unica riservata ad un saggista europeo, sul più prestigioso magazine cinese, Photo World Magazine della Xinhua New Agency.
Gianluca Floris, (Cagliari, 12 giugno 1964 – 4 febbraio 2022) tenore, artista lirico, scrittore (I maestri cantori, La preda, Il lato destro…), autore radio, Presidente del Conservatorio di Musica di Cagliari, Presidente di Assolirica, è stato, insieme all’inseparabile moglie Stefania Medda, compagna di una vita, un intellettuale e operatore culturale a tutto tondo, appassionato e grande conoscitore dell’Oriente. A lui dedichiamo questa mostra poiché il suo ricordo, più che mai vivo e concreto, si sposa perfettamente col cammino orientale alla cui bellezza si augurava, e ci auguriamo, di poter far avvicinare quante più persone possibili.

“千里之行始于足下- Anche un cammino di molte miglia comincia da un singolo passo”: inaugurazione sabato 21 ottobre 2023 ore 18, Galleria il Portico di Nuoro, piazza del Popolo 4. Vi aspettiamo con tanti amici e qualche sorpresa… la mostra resterà aperta fino al 6 novembre 2023.

Galleria d’arte “Il Portico”
Piazza del Popolo, 4 – Nuoro
Curatrice: Mariachiara Sini

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog